Per i fan di Dawson’s Creek è stata Evelyn Ryan, la nonna di Jen: dalla biografia alla vita privata, ecco chi è Maty Beth Peil.

Mary Beth Peil, per molti, altri non è che Evely Ryan, la severa a religiosissima nonna di Jen nella serie TV Dawson’s Creek o la  Jackie Florrick di The Good Wife. D’altronde questi ruoli le hanno dato una grande notorietà in tutto il mondo, anche al di fuori dei confini degli Stati Uniti, facendola conoscere anche a un pubblico meno interessato al mondo del teatro e delle opere lirica. Già, perché prima essere un’attrice Mary Beth Peil è un soprano di grande talento.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?

Mary Beth Peil: la biografia

Mary Beth Peil è nata a Davenport, nell’Iowa, il 25 giugno del 1940 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). Appassionata di musica e del canto sin da piccola, è riuscita a diventare una cantante lirica molto apprezzato dopo aver studiato alla Northwestern University con il soprano tedesco Lotte Lehmann.

Mary Beth Peil
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheGoodWife/

Si è esibita in diverse opere, da Nozze di Figaro a La Traviata, La Boheme e la Carmen, ha ricevuto importantissimo riconoscimenti dalla Metrpolitan Opera House e non solo.

Nel 1992 Mary Beth Peil ha debuttato anche nel mondo del cinema, recitando in Quell’uomo sarà mio, ma i film più celebri in cui ha recitato sono certamente Flags of Our Fathers di Clint Eastwood e Collateral Beauty di David Franke. Come detto in precedenza, è stata poi la nonna di Jen (il personaggio di Michelle Williams) in Dawson’s Creek e ha avuto un ruolo di primo piano ance in The Good Wife.

Mary Beth Peil: dove vive?

Dagli inizi degli anni ’60 Mary Beth Peil si è trasferita a New York, per la precisione a Manhattan, città dove anche attualmente vive. Inizialmente abitava in una casa nell’Upper West Side, poi si è trasferita nel quartiere Chelsea, per poi tornare nell’Upper West Side, dove attualmente risiede.

“Sono sempre stata incantata dalla zona sopra la 96esima strada” aveva raccontato in un’intervista, anche perché incrocia Broadway, la strada celebre per il suo teatro nel quale Mary Beth Peil si è più volta esibita.

Mary Beth Peil: vita privata

Mary Beth Peil è molto riservato riguardo alla propria vita privata, le uniche informazioni che si è anno è che è divorziato e con l’ex marito ha avuto una figlia.

Non si hanno notizie neanche sul suo patrimonio personale.

3 curiosità su Mary Beth Peil

– Non ha profili sui social

– I suoi bisnonni erano del Galles

– Ama collezionare oggetti vari, in particolari ricordi legati agli spettacoli, ai film e alle serie TV nelle quali ha lavorato.

Fonte foto: https://www.facebook.com/TheGoodWife/

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?


Chi è Chloé Zhao: tutto sulla regista di Nomandland e della Marvel

Tutto quello che non conosci su Marilyn Manson, il cantautore accusato di abusi