Nonostante la giovane età, è già uno degli uomini più influenti d’Italia: ecco chi è Leonardo Maria Del Vecchio!

Forse il suo nome non vi è del tutto nuovo: Leonardo Maria Del Vecchio è l’erede di una famiglia di imprenditori molto famosa, a capo del colosso Luxottica. Suo padre è Leonardo Del Vecchio, che è stato uno degli uomini più ricchi d’Italia fino alla morte, avvenuta il 27 giugno 2022. Di fatto è diventato uno degli eredi di una delle aziende più importanti d’Italia. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto, dagli affari economici a quelli amorosi!

Leonardo Maria Del Vecchio
Leonardo Maria Del Vecchio

La biografia e la carriera di Leonardo Maria Del Vecchio

Nato a Milano il 6 maggio 1995, sotto il segno zodiacale del Toro, il giovane è figlio del fondatore e presidente di Luxottica, Leonardo Del Vecchio. Ha ben 5 fratelli: suo padre ha avuto 3 figli dalla sua prima moglie, poi ha incontrato la donna che gli ha dato Leonardo Maria e infine ha avuto una terza relazione da cui sono nati gli ultimi due figli.

Il ragazzo ha studiato Economia Aziendale e Management presso la Bocconi di Milano, poi ha viaggiato tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra per conoscere da vicino l’attività della sua famiglia. Nel 2017, Leonardo Maria è tornato a vivere a Milano ed è entrato a far parte di Luxottica. L’anno successivo è diventato amministratore delegato della Salmoiraghi e Viganò, sempre appartenente a suo padre.

Dopo la morte del padre nel giugno 2022, in un’intervista al Corriere della Sera, Leonardo Maria aveva raccontato di come gli affari siano per lui importantissimi e di come la passione per il suo lavoro gli sia stata trasmessa dal papà fin da giovane: “Potevi sentire nell’aria la passione degli operai per il lavoro e il loro amore per mio padre. Quando entrava lui, era come se stesse entrando il papa. La prima volta che ho assistito a quella scena, avevo otto o nove anni e il mio sogno è stato: magari un giorno, guarderanno così anche me”.

La famiglia Del Vecchio è una delle più importanti: il papà di Leonardo Maria è stato il secondo uomo più ricco d’Italia e, secondo quanto stimato da Forbes nel 2021, possedeva un patrimonio di circa 35 miliardi di dollari.

La vita privata di Leonardo Maria Del Vecchio

Il ragazzo non ha mai amato mettere la sua vita privata sotto le luci dei riflettori, fino all’incontro con Anna Castellini Baldissera. I due sono convolati a nozze nel giugno del 2022, coronando una bellissima storia d’amore con una cerimonia a Saint Tropez. Il matrimonio non è però durato a lungo, infatti dopo 14 mesi da fatidico ‘sì’ i due giovani hanno deciso di separarsi. In un’intervista al Corriere in merito a questa decisione aveva spiegato:Ero molto focalizzato sull’azienda, lei era molto giovane, aveva solo 21 anni, ma conservo bei ricordi. Comunque, non che faccia la differenza, il matrimonio è durato 14 mesi, non sei, come tanti hanno scritto”.

In merito al divorzio poi erano emersi numerosi gossip circa il costo che secondo alcuni sarebbe stato attorno ai 40 milioni. Anche su questo il giovane di Luxottica aveva smentito dicendo: “Ne abbiamo concordati tre e che andassero in beneficenza”.

Dopo pochi mesi dalla fine del suo matrimonio, Leonardo Maria Del Vecchio si è fidanzato con la modella e attrice americana Jessica Michelle Serfaty. Nel luglio 2023 la modella ha pubblicato una foto su Instagram mostrando un grosso anello e annunciando l’imminente matrimonio.

In passato è stato a lungo legato ad Alessia Tedeschi, bellissima modella molto famosa in Italia. Nel 2019, Leonardo Maria è stato avvistato assieme alla splendida Madalina Ghenea, ma la storia tra di loro non è continuata.

Chi è la futura moglie di Leonardo Maria Del Vecchio, Jessica Michelle Serfaty?

Jessica Michelle Serfaty è nata il 4 aprile del 1991 a Little Rock in Arkansas. Ha raggiunto la notorietà grazie al programma America’s Next Top Model dove ha partecipato nel 2010 posizionandosi quinta. Anche la modella conta un matrimonio alle spalle avuto da giovanissima, aveva 16 anni, da cui è nato anche un bambino, Roman.

Il patrimonio di Leonardo Maria Del Vecchio

Leonardo Maria Del Vecchio possiede una quota corrispondente al 16,388% della holding di famiglia, la Delfin, ed è uno degli eredi dell’impero Luxottica, insieme ai fratelli e alla seconda moglie di Del Vecchio Sr. Nicoletta Zampillo. Non si hanno con precisione i suoi guadagni, ma possiamo dire che con l’azienda di famiglia è destinato con ogni probabilità a essere uno dei top imprenditori italiani, come è stato il padre.

2 curiosità su Leonardo Maria Del Vecchio

– In merito al suo matrimonio con la modella Jessica Michelle Serfaty ha detto: “Ho conosciuto Jessica nel 2017. Ci siamo scambiati poche parole, ma da quella prima volta è nata… Come descriverla? Un’elettricità che non ci ha davvero mai divisi e che ora ci ha portati a dire sì”. In un recente post sul suo profilo Instagram ha infatti inserito come didascalia ‘Since 2017’.

– Ha raccontato in un’intervista al Corriere che quando ha deciso di fare la proposta di matrimonio non aveva con sé nessun anello e niente era stato programmato. Solo dopo che la modella ha accettato, Del Vecchio è corso a Capri ha comprare il diamante.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2023 12:25


Jane Birkin: chi era la star britannica che ha stregato la Francia

Quello che non sai su Claudio Pallitto, il personal trainer accostato a Micaela Ramazzotti