Villain per eccellenza ne La ferrovia sotterranea, Joel Edgerton è un volto ormai affermato sia sul piccolo che sul grande schermo.

Per la prima volta, a 46 anni, anche Joel Edgerton è diventato papà. Appena uscito dall’ospedale, l’attore ha espresso felicità assoluta, qualcosa che solo chi ha la fortuna di essere genitore lo può capire realmente. La notizia ha riempito di gioia i milioni di fan, rimasti stregati dalle sue indubbie doti recitative, sfoderate pure ne La ferrovia sotterranea, dov’è lo spietato cacciatore di schiavi Ridgeway. Ecco chi è l’interprete, passando dagli impegni cinematografici alla vita privata.

Joel Edgerton: la biografia

Joel Edgerton nasce il 23 giugno 1974, sotto il segno del Cancro, a Blacktown, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia. Studia presso la Hills Grammar School, alla periferia di Sydney; successivamente frequenta la Nepean Drama School. Prese delle lezioni al Theatre Nepean di Sydney, esordisce davanti alla telecamera nella serie tv Spellbinder, mentre il debutto cinematografico avviene nel film In corsa con il sole. Dopodiché convoglia le sue energie sulle produzioni televisive australiane, tra cui The Secret Life of Us che gli vale una nomination all’AFI Award. Il boom di popolarità lo ottiene mediante il ruolo del giovane Lars Owen, zio di Luke Skywalker e fratellastro di Anakin, in Star Wars Episodio II – L’Attacco dei cloni ed Episodio III – La vendetta dei Sith.

Il percorso artistico per Joel Edgerton continua recitando accanto a Heath Ledger in Ned Kelly, e vestendo i panni di Galvano, uno dei mitici cavalieri della Tavola Rotonda, in King Arthur. Quand’è il 2005 porta in scena il personaggio di Julian Jarrold in Kinky Boots – Decisamente diversi; è il proprietario di un calzaturificio che, per risollevare le sorti della propria azienda, comincia a realizzare scarpe per drag queen. Quindi, viene scritturato in Smokin’ Aces (2006) ed è un sequestratore ne Il respiro del diavolo (2007).

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Joel Edgerton
Joel Edgerton

Evidentemente desideroso di provare nuove esperienze, Joel Edgerton compie il debutto alla regia con il cortometraggio The List (2008) ed è co-sceneggiatore di The Square, diretto dal fratello Nash. Le opportunità professionali lo spingono a dividere la ribalta con Guy Pearce in Animal Kingdom (2010). A ogni modo, la critica dimostra di apprezzarne il talento soprattutto per la performance di Gavin O’Connor in Warrior, al fianco di Tom Hardy, Nick Nolte e Jennifer Morrison.

La consacrazione definitiva sul grande schermo giunge nel 2013 attraverso Il Grande Gatsby, con Leonardo DiCaprio protagonista. Poi appare in Exodus – Dei e re di Ridley Scott, interpretando il faraone Ramses II. Nel 2015 gira per la prima volta da regista un lungometraggio: Regali da uno sconosciuto – The Gift, di cui è pure sceneggiatore, produttore e interprete. Un anno più tardi ruba la scena in Loving (2016) di Jeff Nichols, titolo incentrato sulle vicende realmente accadute ai coniugi Loving. A suffragarne il successo la candidatura ai Golden Globe 2017 come Miglior attore in un film drammatico. Nel 2018 è il volto principale di Red Sparrow in coppia con Jennifer Lawrence.

Joel Edgerton: la vita privata

A Joel Edgerton non è mai piaciuto far parlare di sé per i trascorsi sentimentali. Tra le varie conquiste, i tabloid lo hanno accostato a colleghe e campionesse olimpiche quali Wanessa Milhomem, Robin McLeavy e Cathy Freeman. Il diretto interessato ha, invece, smentito il presunto flirt con Alexis Blake. Dal 2018 frequenta Christine Centenera, con la prima apparizione in pubblico avvenuta a Sydney, nello stesso anno.

Gli innamorati, che hanno dato alla luce un bambino, convivono a North Bondi, suburbio di Sidney, in una villa acquistata da Edgerton nel 2013. Presente su Instagram, la star di Hollywood ha un patrimonio di circa 3 milioni di dollari (dati aggiornati a maggio 2021) e un reddito annuo di 500 mila dollari, perlopiù derivante dai lavori come attore e regista.

Chi è Christine Centenera, la fidanzata di Joel Edgerton

Christine Centenera è un’affermata stilista australiana, fashion director della sezione australiana del brand mondiale Vogue, nonché co-fondatrice con Josh Goot del marchio di abbigliamento Wardrobe.NYC. Nonostante sia un personaggio pubblico a tutti gli effetti (ha lavorato con modelle del calibro di Kim Kardashian e Gigi Hadid), non è dato conoscere la sua data di nascita, essendo schiva quanto il partner. In centinaia di migliaia di persone la seguono su Instagram.

4 curiosità su Joel Edgerton

– Il fratello Nash lavora anch’egli al cinema principalmente in veste di stuntman. Nella trilogia prequel di Guerre Stellari è stato la controfigura di Ewan McGregor.

– Ha fondato la casa di produzione Blue-Tongue Films.

– È da anni ambasciatore della Fred Hollows Foundation, organizzazione no-profit che si prefigge di ridare il dono della vista alle persone nei Paesi poveri e di migliorare le condizioni di salute degli aborigeni industriali.

–  Descrive il suo attivismo sociale come una via di fuga dalla vita materialistica che spesso circonda un attore.


Andrea Fratino: biografia e vita privata dell’influencer

Chi è Leslie Bibb, la Grace Sampson di Jupiter’s League