Grande esperto di diritto d’autore, Giorgio Assumma è l’avvocato dei vip e ha tantissime storie curiose da raccontare.

Giorgio Assumma è un famoso avvocato esperto in diritto d’autore, è stato a lungo presidente della SIAE e ha alle spalle una carriera davvero brillante. Conosciuto come legale dei vip, ha assistito moltissimi personaggi dello spettacolo e ha su di loro tanti aneddoti divertenti, che spesso racconta ad un pubblico stupito. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Giorgio Assumma, la biografia

Nato a Civitavecchia (in provincia di Roma) il 29 novembre 1934, sotto il segno zodiacale del Sagittario, Giorgio Assumma ha una lunghissima carriera da avvocato, esperto principalmente in diritto d’autore. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo legale ed è riuscito ben presto a farsi un nome, soprattutto nella difesa degli interessi dei vip.

Giorgio ha anche un lungo curriculum accademico: è professore di Diritto dell’editoria a Roma tre, di Diritto d’autore alla Lumsa e di Diritto dell’informazione e d’autore allo Iulm di Milano. Nel 2005 ha assunto la carica di presidente della SIAE, dalla quale si è dimesso 5 anni dopo. Ma la sua attività più famosa è quella a favore delle star, grazie alla quale ha accumulato molti aneddoti sorprendenti.

Ad esempio, è stato Giorgio a far incontrare per la prima volta Maurizio Costanzo e Maria De Filippi e a veder nascere la loro storia d’amore. E ha ospitato Claudio Baglioni per un certo periodo, dopo che l’artista aveva avuto un incidente. Inoltre ha rivelato al Corriere della Sera di aver sempre organizzato splendide cene nella sua casa di campagna, in compagnia di personaggi storici quali Pippo Baudo, Renzo Arbore, Lino Banfi, Alberto Castagna e molti altri.

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo

La vita privata di Giorgio Assumma

Giorgio ha avuto un grande amore, nella sua vita: stiamo parlando di Maretta Scoca, anch’essa celebre avvocatessa che si è spenta nel 2018, a seguito di una lunga malattia. I due sono convolati a nozze nel 1960 e hanno vissuto una storia intensa e bellissima, dalla quale sono nate le figlie Francesca e Cristina.

Inoltre Giorgio ha una nipote che, in suo onore, si chiama proprio Giorgia. Non sono molte le informazioni che abbiamo sulla sua vita privata: sappiamo che vive da sempre in un casale vicino Roma, dove la sua famiglia è nata e cresciuta.

Chi era la moglie di Giorgio Assumma

Maria Concetta Scoca, da tutti conosciuta come Maretta, è stata una famosa avvocatessa civilista specializzata nel diritto di famiglia. Aveva raggiunto la notorietà presso il pubblico partecipando alla trasmissione Forum. Inoltre, tra gli anni ’90 e i primi anni 2000, ha mosso alcuni passi in politica.

Giorgio Assumma in 3 curiosità

-Ha fatto da consulente per la Santa Sede per il testo della legge vaticana sul copyright del Papa.

-È un grande appassionato di filosofia e teologia.

-Alla morte di Ennio Morricone, ha reso pubblico il necrologio che il grande artista aveva scritto in prima persona.

Nuove ordinanze in vigore: ecco che cosa si può fare in base al colore della zona


Chi era Daria Nicolodi, attrice di culto e mamma di Asia Argento

Chi è Gianna Orrù: tutto sulla madre di Valeria Marini