Vai al contenuto

Chi è Jonathan Anderson, direttore creativo di Dior

Alla Royal Albert Hall di Londra, Jonathan Anderson riceve il premio Designer dell’Anno durante i Fashion Awards 2024 presentati da Pandora.

Jonathan Anderson, stilista nordirlandese, è il direttore creativo del brand Dior. Scopri di più sulla sua vita e sulla sua carriera.

Jonathan William Anderson è il volto del marchio Dior dopo che, nel giugno 2025, il brand lo ha annunciato come nuovo direttore creativo. Lo stilista nordirlandese era stato prima direttore creativo di un altro famoso brand, LOEWE, e vanta anche importanti collaborazioni nel mondo del cinema. Ma scopriamo tutti i dettagli della sua vita e della sua carriera.

Chi è Jonathan Anderson: biografia

Jonathan William Anderson è nato a Magherafelt, nell’Irlanda del Nord, il 17 settembre del 1984 sotto il segno della Vergine. Il padre è Willie Anderson, noto ex giocatore di rugby internazionale per l’Irlanda tra il 1984 e il 1990. La madre, invece, si chiama Heather Buckley e lavorava come insegnante di scuola secondaria. Ha anche un fratello di nome Thomas che ha deciso di seguire le orme del padre nel mondo dello sport.

Anderson è cresciuto tra l’Irlanda del Nord è Ibiza, dove i genitori avevano una casa. Cresce con la passione per la recitazione, che lo porta a 18 anni a trasferirsi a New York City, dove ha frequentato la Juilliard School. Ma proprio si innamora del design dei costumi, che prende il posto della recitazione.

Poco dopo decide di trasferirsi a Dublino per lavorare per la prima volta nel mondo della moda presso il grande magazzino Brown Thomas. Più tardi si trasferisce a Londra per laurearsi al London College of Fashion nel 2005.

Jonathan Anderson: la carriera

Dopo la sua laurea inizia la vera carriera dello stilista, che diventa prima visual merchandiser per Prada e poi realizza la sua prima collezione con l’etichetta JW Anderson.

Nel 2013 Donatella Versace lo assume nella linea di diffusione di Versace Versus, ma più tardi viene nominato direttore creativo per la casa di lusso spagnola LOEWE. È anche diventato membro del consiglio di amministrazione del Victoria and Albert Museum nel 2019.

Nel 2023 è stato il costumista per il film Queer di Luca Guadagnino, con cui aveva già collaborato l’anno precedente per il film Challengers.

Dopo undici anni alla LOEWE, Anderson si è dimesso nel 2025 e nello stesso anno è stato nominato direttore artistico della linea maschile di Dior e, poco più tardi, direttore creativo delle collezioni donna e haute couture, subentrando a Maria Grazia Chiuri.

Jonathan Anderson: la vita privata

Lo stilista è omosessuale e da marzo 2025 ha una relazione con l’artista catalano Pol Anglada.Vive tra Parigi e Londra, ma ha anche una casa a Norfolk.

Curiosità su Jonathan Anderson

– Da piccolo gli è stata diagnosticata una grave dislessia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2025 11:45

Chi è Marco Oliva: giornalista, conduttore ed ospite ricorrente a “Quarto Grado”