Vai al contenuto

Chi è Giampaolo Morelli, tutte le curiosità sull’attore napoletano

Giampaolo Morelli

Famoso soprattutto per il ruolo in TV dell’Ispettore Coliandro, è anche un apprezzato sceneggiatore, regista e scrittore: ecco biografia e vita privata di Giampaolo Morelli.

Giampaolo Morelli è un famoso attore del grande e piccolo schermo italiano. Certamente il primo collegamento che ci viene in mente è con la serie TV L’Ispettore Coliandro in cui l’attore campano indossa i panni di un poliziotto non convenzionale nella cornice della città di Bologna. Ma la sua carriera inizia ben presto a teatro, dove ha indossato (anche) i panni del prestigiatore. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’attore e regista Giampaolo Morelli, dalla carriera alla vita privata.

Giampaolo Morelli, chi è: biografia e carriera

Giampaolo Morelli nasce a Napoli il 25 novembre 1974, sotto il segno zodiacale del Sagittario. Frequenta il liceo classico per poi iscriversi all’università di Giurisprudenza, che abbandona per il corso di laurea in Psicologia. Nonostante il percorso accademico, capisce bel presto che la sua strada sarebbe stata la recitazione.

Suo padre, essendo magistrato, avrebbe sognato per lui una carriera come avvocato. Per questo ha studiato legge, lasciando l’università a 5 esami dalla laurea. In seguito si è iscritto a psicologia, ma anche qui ha lasciato gli studi. “La cosa che volevo fare sul serio era recitare, mi sono iscritto a un corso di teatro e quando ho detto ai miei che volevo trasferirmi a Roma, entrambi sono rimasti spaesati, anche dispiaciuti di non potermi dare una mano. Insomma, non l’hanno presa bene, ci sono state litigate, condite da frasi colorite. Alla fine, inevitabilmente, hanno dovuto accettare la mia scelta”, ha raccontato a La Stampa.

Inizia la sua carriera nei teatri e cabaret della sua città, per poi trasferirsi a Roma, con l’intento di diventare un attore professionista, cosa che gli riesce in breve tempo. Dopo qualche ruolo in diverse serie TV, approda al cinema nel 2001 con South Kensington (2001) di Carlo Vanzina.

Il suo volto diviene noto grazie alla partecipazione nella quinta stagione di Distretto di Polizia nel 2005, ma è l’anno successivo a consacrarlo a tutti gli effetto con il ruolo dell’Ispettore Coliandro nell’omonima serie targata Rai 2, diretta dai Manetti Bros. e ideata da Carlo Lucarelli.

Dal lì in poi sarà un continuo alterarsi di partecipazioni a serie TV e film, dove ricopre soprattutto ruoli da commedia. Tra i più celebri si ricordano il secondo e terzo capitolo di Smetto quando voglio nel 2017, e L’Agenzia dei Bugiardi di Volfango De Biasi nel 2019. Si fa però notare anche in ruoli più drammatici, come quello ricoperto nel film di Gabriele Muccino, A casa tutti bene, del 2018.

Oltre ad essere attore, è anche sceneggiatore e regista. Firma infatti diversi cortometraggi per poi approdare, nel 2020, alla regia del film 7 ore per farti innamorare. Nello stesso anno recita al fianco di Andrea Delogu nella commedia Divorzio a Las Vegas.

Tra il 2021 e il 2024 torna dietro la macchina da presa con i film Falla girare e Falla girare 2 – Offline, confermando la sua vena creativa anche come regista. Nel 2025, Morelli con la moglie Gloria Bellicchi ha scritto Dislessico famigliare, un libro sul disturbo dell’apprendimento che hanno lui e i loro due figli.

La vita privata

Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita privata. Lontano da gossip e rumors, possiamo definirlo un personaggio schivo, poco paparazzato e poco incline alle interviste. Dal 2010 è legato alla ex Miss Italia 1998, Gloria Bellicchi, conosciuta nel 2009 sul set de L’ispettore Coliandro.

I due non sono sposati, e non amano molto farsi ritrarre insieme, se non in rari momenti ufficiali, tra cui i red carpet cinematografici. La coppia, che vive a Roma, ha due figli, Gianmarco e Piermaria, avuti rispettivamente nel 2013 e nel 2016.

Tutti e tre, Giampaolo incluso, presentano un Disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa): Giampaolo ha scoperto di essere dislessico intorno ai trent’anni, mentre i figli hanno ricevuto la diagnosi in età scolare, Gianmarco a 6 anni e Pier Maria a 7.

Chi è Gloria Bellicchi

Gloria Bellicchi è nata a Parma il 2 febbraio 1979 sotto il segno dell’Acquario. Diventa famosa grazie alla partecipazione a Miss Italia 1998, dove vince a soli 19 anni, ma da allora ha fatto molta strada.

Ha infatti all’attivo una brillante carriera da indossatrice (ho sfilato per importanti stilisti in tutto il mondo), è stata conduttrice di Scherzi a Parte ed è apparsa nella seconda stagione di L’ispettore Coliandro.

Oltre alla carriera televisiva, Gloria si dedica però agli studi: nel 2006 si laurea in Scienze Politiche e successivamente frequenta due Master, che la portano a lavorare in questo ambito e ad abbandonare definitivamente il mondo dello spettacolo.

Propio sul set della serie TV L’Ispettore Coliandro, nel 2008, conosce Giampaolo, ma all’epoca i due erano entrambi impegnati. L’amore scoppierà infatti due anni dopo.

Prima di legarsi a Morelli, Gloria è stata sposata con l’avvocato Andrea Prosperi, dal 2007 al 2009. Donna molto riservata, non ama farsi ritrarre in pubblico e non possiede profili social.

Le curiosità su Giampaolo Morelli

– Non ama la vita mondana e ha rivelato che preferisce trascorrere il proprio tempo libero con la sua famiglia e i suoi figli.

– E’ cresciuto in una famiglia borghese nel quartiere napoletano dell’Arenella, figlio di una insegnante, e cresciuto pensando che suo padre fosse il magistrato Francesco Morelli. Solo in età adulta, in punto di morte, la madre gli rivela che il suo vero padre biologico era in realtà un amico di famiglia.

– Ha frequentato una scuola per prestigiatori a soli 12 anni, e siccome non sapeva giocare a calcio, si esibiva con gli amici nei suoi trucchi di magia.

– È stato anche doppiatore e lo abbiamo visto, insieme a Frank Matano, affiancare Ilary Blasi nella conduzione di Le Iene, una delle trasmissioni più seguite e longeve della televisione italiana.

– È molto legato ai suoi figli, e su Instagram – dove è molto seguito – condivide spesso gli scatti dei giochi fatti insieme a loro.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2025 16:05

Chi è Matteo Addino, l’opinionista di Ballando con le stelle