Sebbene fosse già molto famoso come chirurgo, lo abbiamo conosciuto soprattutto grazie all’Isola dei Famosi 2017: ecco chi è Giacomo Urtis!
Un uomo dal sorriso ammaliante, un bravissimo chirurgo e anche uno dei personaggi più amati della tv italiana: questo e molto altro è Giacomo Urtis. Nato a Caracas, in Venezuela, il 28 settembre 1977, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Giacomo ha sfruttato la sua grande passione per la bellezza per diventare un rinomato chirurgo. Sapevi che le sue competenze sono arrivate anche al di là della Manica e hanno colpito la famiglia reale inglese?
Chi è Giacomo Urtis: biografia e carriera
Conosciuto anche come il “re del botox”, Giacomo Urtis ha dedicato la sua vita alla cura delle persone, dal punto di vista estetico. Ha trascorso i suoi primi anni di vita a Caracas, dove suo padre lavorava come commercialista, ma le sue radici sono sarde. Entrambi i genitori sono infatti di Alghero, città in cui Giacomo è tornato per studiare.
Si è laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Sassari, prendendo poi la specializzazione 4 anni dopo in Dermatologia e Venereologia. Da quel momento, Giacomo ha seguito tantissimi corsi di medicina estetica e dermochirurgia (come il master di Chirurgia Estetica conseguito all’Università degli Studi di Milano), fino a diventare un guru nel settore.
Giacomo Urtis, grazie alle sue competenze, è riuscito a realizzare il suo desiderio: ha aperto la sua clinica Dr. Urtis Clinic e opera a Roma, a Milano e a Londra.
Tanti i vip finiti sotto il suo bisturi, come Nicole Minetti, Fabrizio Corona e Barbara Berlusconi. Ma ha lavorato anche con membri reali: i duchi di Kent e il principe di Lussemburgo.
Il suo giro d’affari sembra inarrestabile. Oltre alla clinica, ha anche dei centri per il dimagrimento medico e vende la sua linea di prodotti cosmetici che hanno riscontrato grandissimo successo, tra i vip e non solo.
Nel 2017 ha accettato di partecipare all’Isola dei Famosi 12, per vivere un’avventura diversa dal solito. Da quel momento, Giacomo ha visto accrescere la sua notorietà. È spesso ospite di diverse trasmissioni televisive, sia nelle vesti di esperto che in quelle di personaggio tv. Inoltre collabora con diverse riviste, di gossip e non solo. Nel 2020 è invece approdato al Grande Fratello Vip: e l’anno successivo ha perfino raddoppiato. Giacomo è infatti entrato nella casa del GF il 29 novembre del 2021, durante l’edizione successiva: non da solo, ma in coppia (come unico concorrente) con Valeria Marini.
Giacomo Urtis, vita privata
Dichiaratamente omosessuale, Giacomo Urtis non ha mai sbandierato le sue relazioni. Sappiamo che ha avuto un flirt con Rodrigo Alves, ovvero il Ken Umano del Grande Fratello 15. Ma anche che, sull’Isola dei Famosi 12, ha avuto momenti di passione con un concorrente di cui non ha mai voluto fare il nome.
Andando ancora più indietro nel tempo, si è molto chiacchierato di una possibile liaison con Fabrizio Corona. Quest’ultimo avrebbe confermato dicendo che “era un segreto”, dopo che se ne era parlato nel corso del Grande Fratello Vip. Attualmente, Giacomo Urtis risulta essere single – dal suo profilo Instagram non scopriamo altri dettagli sulla sua vita sentimentale.
Si divide tra Roma e Milano, a seconda dei suoi impegni lavorativi.
6 curiosità su Giacomo Urtis
– Tra le sue tante attività, ha trovato il tempo anche di recitare: è stato attore sul set di “The Lady”, la web serie di Lory Del Santo.
– E che dire del singolo che ha inciso? Giacomo Urtis ha preso lezioni di canto per due anni, poi si è dedicato ad un brano in spagnolo intitolato “Tia”, corredato di un video musicale davvero degno di nota. Per girarlo è volato a Miami – dove ha una casa – e ha preso in affitto l’ex villa di Madonna.
– Quanto guadagna? A L’Aria che Tira, su La7, ha dichiarato: “Sono così ricco che non so nemmeno quanto guadagno”.
– Uno dei suoi desideri è diventare padre. In un’intervista rilasciata a Gay.it, Giacomo ha rivelato di voler essere d’aiuto alle coppie omosessuali che, come lui, sognano di avere un figlio.
– Nel 2020 Il Corriere della Sera ha riportato la notizia dell’apertura di una indagine nei suoi confronti.
– Giacomo ha sempre preferito testare su se stesso le pratiche di chirurgia estetiche che avrebbe poi proposto ai suoi pazienti. Proprio prima di partire per l’Isola, ad esempio, si è sottoposto ad un’innovativa procedura di liposuzione totale, con la quale ha perso 9 chili e che gli ha permesso di avere un fisico da urlo.