Ennio Morricone: la biografia del genio della musica e 10 curiosità su di lui

Dagli esordi come trombettista all’Oscar alla carriera: tutto quello che c’è da sapere sul grande compositore Ennio Morricone.

Ennio Morricone è uno dei più celebri compositori del mondo: scopriamo il genio musicale dalle prime storiche collaborazioni a quelle che resteranno negli annali (come quella con Sergio Leone), passando per gli artisti che gli hanno reso merito.

Ennio Morricone: biografia e curiosità sul celebre compositore italiano

Il compositore è nato a Roma, il 10 novembre 1928. Dopo gli studi come trombettista al conservatorio di Santa Cecilia, si è  dedicato agli studi di musica corale e direzione.

Nei primi anni a seguito del diploma collabora con svariarti artisti del panorama musicale internazionale (tra cui spuntano Mina e Chet Baker, tra gli altri) e suona come trombettista in alcune orchestre italiane.

Nel 1958 viene assunto dalla Rai come assistente musicale ma si licenzia dopo un solo giorno intuendo che la sua musica non sarebbe stata trasmessa. Nel 1964 inizia a collaborare con Sergio Leone, dando vita ad alcune delle colonne sonore più amate nella storia della musica.

Ennio Morricone
FONTE FOTO: facebook.com/maestroenniomorricone

Alcune curiosità su Ennio Morricone

– Lui e Sergio Leone, la cui collaborazione artistica e lavorativa resterà nella storia, si sono conosciuti alle scuole elementari dove frequentavano la stessa classe.

– Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

– Anche se le colonne sonore di Ennio Morricone sono conosciute soprattutto per il genere western, il compositore si è cimentato anche in quelle per film thriller, erotici, comici e di fantascienza, molti dei quali ad opera di grandi registi del panorama internazionale.

– Durante gli anni in cui ha vissuto nel popolare rione di Trastevere a Roma, Morricone è stato il vicino di casa della celebre pittrice Eva Fisher con cui nacque una splendida amicizia. Nel 1992 uscì A Eva Fischer Pittore, un disco con un libro annesso ispirato al lavoro artistico della pittrice.

– Il 26 febbraio 2016, gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Inoltre gli è stato dedicato l’asteroide 152188.

– Il 25 febbraio 2007 ha ricevuto il premio Oscar alla carriera, e a consegnarglielo è stato il celebre attore di fllm western Clint Eastwood. Negli anni precedenti Morricone aveva ricevuto 5 nomination agli Oscar.

– È tifoso della Roma.

– Il celebre gruppo metal Metallica apre ogni proprio live con The Ecstasy of Gold di Ennio Morricone.

– Morricone è un grande amante degli scacchi, disciplina in cui ha raggiunto la seconda categoria nella classifica nazionale.

Ennio Morricone: la moglie e i figli

Dal 1956 Ennio Morricone è sposato con Maria Travia. La coppia è dunque unita in matrimonio da oltre 60 anni e ha avuto quattro figli: Andrea, Giovanni, Marco e Alessandra. Suo figlio Andrea ha seguito le orme paterne diventando anche lui compositore.

FONTE FOTO: facebook.com/maestroenniomorricone

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 22-09-2017

Alice Antonucci

X