Da trombettista a compositore di fama mondiale: 11 curiosità su Ennio Morricone

Scopriamo qualche cosa in più su Ennio Morricone, celebre direttore d’orchestra e compositore italiano. Sai quanti dischi ha venduto durante la sua straordinaria carriera?

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Ennio Morricone è un celebre compositore, musicista e direttore d’orchestra italiano. Ha cominciato formandosi come trombettista, ma la sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi.

Come arrangiatore della RCA, contribuì anche a formare il sound degli anni Sessanta italiani, collaborando a brani storici come Sapore di saleSe telefonando, e i successi di Edoardo Vianello. Conosciamolo meglio!

Ennio Morricone, biografia e curiosità sul celebre compositore italiano

– Morricone è nato il 10 novembre 1928.

Ennio Morricone
FONTE FOTO: facebook.com/maestroenniomorricone

– Ennio ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea.

– Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

– Dal 1946 ad oggi, Ennio Morricone ha composto più di 100 brani classici, ma ciò che gli ha conferito la fama mondiale come compositore sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi famosi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, in film come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, C’era una volta il West, Il grande silenzio, Il mercenario, Giù la testa, Il mio nome è Nessuno.

– Nel 2007 il direttore d’orchestra ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all’arte della musica da film” dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 e il 2001 senza aver mai raggiunto il traguardo.

– Il 26 febbraio 2016, gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame.

– Morricone ha vinto anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

– Durante la sua carriera ha venduto oltre 70 milioni di dischi.

– E’ un gran tifoso della Roma.

– Prima di ogni loro concerto, i Metallica fanno suonare una sua canzone: The Ecstasy of Gold.

– Detiene la seconda categoria nazionale negli scacchi.

Ennio Morricone, la vita privata

Dal 1956 Ennio Morricone è sposato con Maria Travia. La coppia è dunque unita in matrimonio da oltre 60 anni e ha avuto quattro figli: 3 maschi ed una femmina.

FONTE FOTO: facebook.com/maestroenniomorricone