Ditonellapiaga è uno dei nomi a sorpresa annunciati per il Festival di Sanremo 2022, in gara con Donatella Rettore.

Al secolo Margherita Carducci, ma per tutti nota con il nome d’arte, Ditonellapiaga è una delle stelle emergenti nel panorama discografico italiano. Pochi anni dopo il via alla carriera, la giovane artista calca per la prima volta l’Ariston, in coppia con Donatella Rettore, per la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Come tanti altri prima di lei negli ultimi anni, mira alla consacrazione definitiva, forte di uno stile riconoscibile e una personalità tanto poliedrica quanto sfaccettata. Proviamo allora a capire chi è e quale tappe ne hanno finora scandito la maturazione professionale.

Ditonellapiaga: biografia e carriera

Nata a Roma nel 1997 (non è nota la data esatta), ha nutrito fin da bambina un amore viscerale nei confronti della musica, elemento irrinunciabile delle giornate. Inizialmente canticchiava i pezzi delle popstar USA, quindi ha affinato i gusti, frequentando i club capitolini dediti alla jam session, dove ha avuto occasione di appassionarsi ai genere del jazz, soul e no soul. Un incontro coi producer concittadini Bbrod le ha permesso di mettersi in evidenza sia nei panni di cantante che di autrice. Lo stile, particolarmente eclettico, fa leva su tonalità elettroniche, senza restare indifferente alle influenze internazionali.

Ditonellapiaga
Fonte foto: https://www.instagram.com/ditonellapiaga/

Risale al 2019 la pubblicazione del primo singolo, Parli. L’anno seguente ha avviato il sodalizio con Dischi Belli/BMG Italia, etichetta sotto cui incide una cover del celebre brano Per un’ora d’amore dei Matia Bazar. In seguito, ha rilasciato i singoli Morphina (dicembre 2020) e Spreco di potenziale (febbraio 2021). Che compongono, insieme a tre totalmente inediti, il primo EP, Morsi, rilasciato il 23 aprile 2021. Poi la partenza per un tour italiano. Il 24 novembre 2021 ha lanciato Non ti perdo mai, canzone scritta per lei da Fulminacci.

Ditonellapiaga: la vita privata

Attualmente non è dato sapere se sia sentimentalmente impegnata o meno. Su Instagram presta la massima attenzione a non lasciarsi sfuggire nessun dettaglio “compromettente”. Abita a Roma, mentre il patrimonio risulta sconosciuto.

5 curiosità su Ditonellapiaga

– È la seconda artista donna coinvolta in Breakthrough, il progetto di Amazon che promuove le novità più interessanti della scena musicale.

– Accompagna con la voce la realizzazione delle opere dello street artist Tvboy in Note di viaggio, il film, documentario che racconta la florida attività di Francesco Guccini.

– La sua cover di Per un’ora d’amore è la colonna sonora del film Anni da cane.

– Ha frequentato un’accademia teatrale, utile a comprendere che la ricerca ossessiva di brani performativi non la rispecchiava.

– Lo pseudonimo lo ha scelto casualmente mentre componeva le tracce iniziali del suo EP, quando ancora su Instagram si divertiva a giocare con le assonanze. Un amico le fece notare che funzionava: così se lo è tenuto.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 10-12-2021


3 curiosità sul Nobel per la Fisica Giorgio Parisi: dalla carriera alla vita privata

Myrta Merlino, chi era la madre Annamaria Palermo: dalla carriera alla vita privata