Sangiovanni è un giovanissimo cantante che è riuscito a fare breccia nei cuori grazie ad Amici, dove è arrivato secondo, facendo ballare tutti con la sua hit Malibu.

Nonostante sia giovanissimo, Sangiovanni è già un’icona musicale per il pubblico italiano. Si è presentato nella scuola di Amici di Maria De Filippi, ormai nel 2020, con il suo inedito dal titolo Guccy bag e si è guadagnato subito l’approvazione di Rudy Zerbi e Anna Pettinelli, giudici del programma. Il suo percorso lo ha portato fino in finale, dove è arrivato secondo a favore, però, della sua attuale fidanzata.

Dopo la fine del talent, e con una hit del calibro di Malibu, tormentone in radio e sui social, ha spiccato il volo, riuscendo anche a entrare tra i Big del Festival di Sanremo 2022. Ma chi è davvero Sangiovanni e cosa faceva prima? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui!

Chi è Sangiovanni, vero nome e biografia

All’anagrafe è Damian Giovanni Pietro, in arte è invece Sangiovanni ed è nato il 9 gennaio del 2003 a Vicenza, sotto il segno zodiacale del Capricorno. È cresciuto nella provincia veneta e più precisamente a Grumolo delle Abbadesse, dove vive insieme ai suoi genitori, il fratello e la sorella.

Sangiovanni
Fonte foto: https://www.instagram.com/sangiovanni/

Sangiovanni ad Amici 2021 e dopo: la carriera

Prima di Amici Sangiovanni poteva già vantare all’attivo due singoli usciti nel 2020 e pubblicati sotto l’etichetta Sugar Music, ma con l’ingresso nel talent show di Maria De Filippi i suoi due brani Gucci Bag e Lady hanno conquistato le radio italiane.

Ad Amici di Maria De Filippi la sua avventura è stata dir poco entusiasmante. Sangiovanni è arrivato fino alla finale, vincendo nella categoria cantanti, conquistando vari premi della critica ma lasciando lo scettro del vincitore assoluto della ventesima edizione del talent alla fidanzata, la ballerina Giulia Stabile. Al di là del secondo posto, in classifica Sangio si è preso grandissime soddisfazioni con il suo eponimo EP, trascinato da grandi hit come Malibu, una delle canzoni dell’estate 2021. Terminata questa avventura, è ripartito da un altro singolo, Raggi gamma, dedicato proprio alla sua fidanzata.

È amico anche di Madame, che ha conosciuto al liceo frequentato da entrambi, essendo di Vicenza. Insieme a lei ha realizzato il brano Perso nel buio. Nel 2022 è tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo, con la canzone Farfalle.

Sangiovanni, la vita privata

Nonostante abbia un profilo Instagram con centinaia di migliaia di followers, il 18enne condivide pochi scatti della sua vita privata. Sul fronte sentimentale di Sangiovanni sappiamo che è entrato nella scuola impegnato con una ragazza di nome Margherita, ma nel corso del programma non è passata inosservata agli occhi del pubblico l’evidente simpatia nata fra il cantante e la ballerina Giulia Stabile.

Infatti dopo le vacanze di Natale 2020 Sangiovanni sarebbe rientrato nella scuola da single, archiviando quindi la sua precedente relazione. Da quel momento si è fidanzato con la ballerina sua compagna anche nel talent show di Canale 5. I due hanno instaurato un rapporto sfociato in un amore vero, tenero e passionale, e insieme hanno conquistato le simpatie del pubblico, che ha continuato a seguirli con affetto anche dopo l’avventura ad Amici.

Chi è la fidanzata di Sangiovanni?

Giulia Stabile, classe 2000, è una giovane ballerina di danza classica, con l’attivo diverse collaborazioni in tv, come quella a Domenica In. Si può dire, però, che la notorietà l’ha ottenuta proprio partecipando ad Amici di Maria De Filippi, arrivando anche in finale e vincendo, ai danni del suo attuale fidanzato.

Sangiovanni: 10 curiosità

– Il suo nome d’arte Sangiovanni è nato dal fatto che in molti gli dicevano di non avere la faccia di un Santo.

– Ama giocare a tennis.

Dove vive Sangiovanni? Non sappiamo se per la voro si sia trasferito a Milano, ma la sua residenza è ancora insieme ai genitori nel paese d’origine.

– Scrive canzoni dal 2019.

– Non ha tatuaggi visibili sul corpo.

– Ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni di aver subito atti di bullismo a scuola dai suoi compagni di classe. “Avevo grossi problemi di ansia e paranoia. Ho fatto psicoterapia e ho preso pure dei medicinali. Ma solo quando ho cominciato anche a scrivere le cose sono migliorate davvero” ha raccontato.

– Dopo la partecipazione ad Amici ha dichiarato di aver subito diverse minacce di morte dai suoi hater.

– Ama vestirsi di rosa e fucsia ed è un paladino della lotta contro gli stilemi macho divulgati da un certo tipo di musica.

– Nel 2022 si è tagliato i capelli quasi a zero, perché non si riconosceva più nella sua immagine di cantante e come persona.

– Una K-Pop band ha rifatto come cover la sua Farfalle in versione coreana.

Quanto guadagna Sangiovanni?

I guadagni di Sangiovanni non sono risaputi, ma possiamo dire che grazie alle sue canzoni di successo e al suo posizionamento ad Amici pare abbia guadagnato all’incirca 250mila euro a luglio 2021, come riportano diverse testate. In seguito la cifra si sarà sicuramente alzata visto il crescente successo che ha.

Fonte foto: https://www.instagram.com/sangiovanni/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG


Chi è Ilario Piagnerelli: tutto sul giornalista inviato di guerra

Letizia Battaglia, tutto sulla fotoreporter che ha fatto la storia