Ad Amici ha trionfato come concorrente nell’edizione 20: ecco chi è Giulia Stabile, nel cast come professionista.

Lunghi capelli mori, fisico longilineo e determinazione nella danza: la ballerina Giulia Stabile ha incantato il pubblico tv ad Amici 20, dove è riuscita a conquistare il primo posto davanti a Sangiovanni, che oltretutto è stato anche a lungo il suo fidanzato. Scopriamo qualche curiosità in più su di lei.

Giulia Stabile: la biografia

Classe 2002, Giulia Lola Stabile è originaria di Roma ed è nata il 20 giugno, sotto il segno dei Gemelli. I suoi genitori sono da sempre la sua forza: sua mamma, Susy, è spagnola, mentre suo padre, Carlo, italiano. Ha iniziato a danzare nel 2006, all’Accademia Buccellato Rossi di Roma, nella quale si è diplomata.

Di origine italo-catalana, quindi, come ha specificato anche nella sua biografia di Instagram, la Stabile fin da piccola ha sempre avuto una grandissima passione per l’ars coreutica. Proprio dai social, inoltre, si era appreso ai tempi di Amici che Giulia ha fatto parte anche della Nough Megacrew, fondata da Filippo Ranaldi e Alessandro Steri, una professional Dance Crew tutta italiana.

La madre ha raccontato che Giulia ha sofferto tanto: “In passato purtroppo ha sofferto tanto. A scuola è stata vittima di gravissimi episodi di bullismo: sia fisico che psicologico. Da quel momento Giulia è stata messa ai margini di tutto ed è stata al centro di episodi spiacevoli”.

La carriera della ballerina

Per Giulia, l’esperienza all’interno del talent show di Canale 5 Amici non ha rappresentato la sua primissima volta in un programma televisivo. Infatti già nel 2014 aveva partecipato a Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici, nel corpo di ballo.

Ad ogni modo, Amici le ha permesso di farsi conoscere definitivamente, e dopo la sua vittoria, è stata scelta per entrare nel cast del programma in qualità di professionista. La Stabile si è poi improvvisata anche co-conduttrice in altre due trasmissioni Mediaset, Tu si que vales e Amici Full out Live, e ha preso parte ad una serie, Giving Back Generation. Come coreografa, ha realizzato i suoi primi lavori per il cantante Sangiovanni e per il videoclip di Ma che t’o dico a fa’ di Angelina Mango.

La vita privata di Giulia Stabile

La ballerina tra i banchi della scuola ha trovato l’amore in Sangiovanni, che l’ha conquistata. Proprio a quest’ultimo ha dato il suo primo bacio, in diretta tv: è stato il suo primo fidanzato.

I due anche dopo il talent hanno continuato a stare insieme per un lungo periodo. Sangiovanni su questo ha detto al Corriere: “Per certi versi è difficile vivere una storia normale perché siamo personaggi pubblici, ma cerchiamo di viverci la nostra relazione come se fossimo due ragazzi che non fanno questo mestiere e che vogliono solo volersi bene e aiutarsi reciprocamente“.

La Stabile, invece, in un’intervista a TPI del 2022 di lui aveva detto: “Ho conosciuto Sangiovanni a un’età consapevole e sono consapevole che sia per me la persona giusta. Quindi, se me lo chiedi ti dico: ‘Sì, Sangiovanni è la persona con la quale vorrei avere una famiglia’. Matrimonio? Sì, in realtà credo che nell’immagine più fiabesca del matrimonio. Non tanto l’aspetto formale“.

Su una possibile convivenza tra i due, invece, la Stabile così si era pronunciata con la rivista: “È un po’ difficile andare a vivere insieme ora. Io lavoro a Roma fissa, mentre lui lavora un po’ su, un po’ giù. Poi se lui dovesse scegliere una città in cui vivere sceglierebbe Milano. Io sono molto legata alla mia città, Roma la sento proprio calda. Milano è una città sicuramente bella. Però a me non dà quel calore che mi dà Roma“.

La loro storia d’amore, tuttavia, si è conclusa nel 2023. La ballerina aveva in qualche modo annunciato la rottura in un’intervista a Grazia: “Cosa dico ai fan preoccupati per il destino della mia storia con Sangiovanni? Posso solo dire che per me lui è, e resterà per sempre, il primo grande amore”.

E dopo? La Stabile è stata al centro di diversi gossip che hanno fatto tanto parlare il web: in un primo momento è stata accostata a Wax, giovane cantante allievo della scuola di Amici 22, mentre nel corso dell’edizione numero 23 si sono rincorse voci sulla sua presunta liaison con un altro allievo, questa volta della categoria danza, Kumo, al secolo Tiziano Coiro, il quale sarebbe tuttavia entrato da fidanzato. In ogni caso, nulla è stato confermato.

Chi è l’ex fidanzato di Giulia Stabile, Sangiovanni?

Sangiovanni, all’anagrafe Damian Giovanni Pietro, classe 2003, è un cantante originario di Vicenza. È diventato famoso per aver preso parte alla competizione nel talent Amici di Maria De Filippi, dove è riuscito a farsi strada fino alla finale a colpi di inediti. La sua hit Malibu ha fatto ballare gli italiani per lungo tempo, e le sue canzoni sono arrivate anche sul palco del Festival di Sanremo nel 2022 e nel 2024, anno in cui il suo brano è stato ispirato proprio dalla fine della sua relazione con la ballerina.

Le curiosità su Giulia Stabile

-Le piacciono i tatuaggi.

Veronica Peparini l’ha fortemente voluta all’interno della scuola di Amici 2020.

-Avrebbe dovuto fare la maturità nel 2021, ma con l’ingresso ad Amici ha dovuto lasciare la scuola. Dopo quest’esperienza ha preso i diploma.

-Molte foto che pubblica sul suo profilo Instagram fanno riferimento all’impegno che mette nella danza.

-Per il primo posto ad Amici ha vinto, come riportano diverse testate sul web, una cifra pari a 237mila euro in gettoni d’oro. I suoi guadagni successivi non sono noti.

-Ha prestato la sua voce per il doppiaggio de Il mostro di mari, una serie animata su Netflix.

Amici di Maria De Filippi

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2024 15:05


Chi è Alfa, rapper e cantautore genovese

Chi è Marisa Di Martino, la prima moglie di Amadeus