Alfa è il nome d’arte di Andrea De Filippi: cresciuto con la musica, la notorietà arriva grazie a… Chiara Ferragni! Scopriamo di più.

Scopriamo cosa si sa in merito alla figura di Alfa, rapper e cantautore da sempre appassionato di musica e di canto che si è fatto largo nel mondo dello spettacolo, facendosi presto conoscere e collaborando con diversi artisti. Vediamo di scoprire qualcosa in più sulla sua attività in qualità di cantante e anche qualche curiosità.

Alfa: la biografia e la carriera

Nato nella città di Genova (la città in cui dovrebbe ancora abitare) il 22 agosto del 2000, sotto il segno zodiacale del Leone, Alfa, nome d’arte di Andrea De Filippi cresce nel quartiere di Quarto dei Mille. Dalle foto condivise su Instagram spicca il grande affetto per la madre e per la nonna, venuta a mancare quando Andrea era piccolo. A proposito dei genitori, il nome del padre è Marino.

https://www.instagram.com/p/CdSvxckoEEP/

Inizia molto giovane ad amare la musica, studiando fin da bambino chitarra e pianoforte. Da adolescente partecipa ad alcune gare di freestyle nella sua città natale e, nell’anno 2017, pubblica il suo primo album in collaborazione con altri artisti genovesi dal titolo Alfa-Omega. Il singolo chiamato Chiara Ferragni gli dà la notorietà, sbancando su YouTube. Poco dopo proverà anche ad entrare a X Factor non superando le selezioni.

Pubblica diversi brani, come Dove sei, Disegno, Tempo al tempo e Testa tra le nuvole Pt1. Durante il 2020 collabora con Annalisa al singolo dal titolo San Lorenzo. Vanta collaborazioni anche con Tecla e Rosa Chemical.

https://www.instagram.com/p/CJYidUsHm0c/

Nell’anno 2022 si esibisce in qualità di artista sul palcoscenico dell’evento di Battiti Live e sempre nello stesso anno realizza la colonna sonora per Confusi, la fiction su RaiPlay. Nel 2023 lo vediamo anche in Ci vuole un fiore, programma di Francesco Gabbani.

A maggio 2023 pubblica il singolo Bellissimissima che ha consolidato la sua notorietà diventando una hit estiva e posizionandosi al quarto posto nella classifica italiana. Nello stesso mese ha annunciato il suo primo concerto al Mediolanum forum di Milano a febbraio 2024. Nel dicembre del 2023 Amadeus lo sceglie come Big per Sanremo 2024: all’Ariston porta Vai!.

La vita privata di Alfa

Non si conoscono dettagli sulla sua vita privata, anche se nel 2020 avrebbe iniziato una relazione sentimentale con una giocatrice di pallavolo di Genova, di cui però non si hanno ulteriori informazioni certe. Nel 2023 il suo nome è stato associato a quello della creator Sofia Cerio, secondo i rumor tra i due ci sarebbe stato del tenero ma da entrambe le parti la storia era stata smentita. Ad oggi non si hanno informazioni precise sul fatto che sia o meno impegnato in una relazione sentimentale. Sconosciuto l’ammontare preciso del suo patrimonio.

Le curiosità su Alfa

-Il suo brano intitolato Cin Cin viene certificato disco di platino e il singolo Wanderlust disco d’oro.

-L’artista è presente sul social su Instagram.

-Prima di intraprendere la carriera musicale, il suo sogno era diventare medico.

“Il mio non è rap duro e puro, c’è un po’ di indie pop, mi piace sperimentare”: così Alfa definisce la sua musica.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2024 13:05


Giovanna Civitillo: chi sono i genitori Paolo e Gelsomina, suoceri di Amadeus

Chi è Giulia Stabile, ballerina professionista di Amici