Chi è Christian De Sica: vita privata e curiosità sull'attore

Christian De Sica, dal liceo con Verdone ai cinepattoni: tutto sull’attore

Scopriamo cosa c’è da sapere su Christian De Sica: dai disagi economici al suo matrimonio con Silvia Verdone.

Figlio d’arte, Christian De Sica è un famoso attore italiano. Nato il 5 gennaio del 1951 sotto il segno del Capricorno, molto del suo straordinario successo è dovuto ai “cinepanettoni”, di cui Massimo Boldi è stato suo compagno inseparabile. Figlio del maestro del neorealismo Vittoria De Sica, la vita di Christian è costellata da aneddoti incredibili: scopriamo cosa c’è da sapere sull’attore, dalla sua amicizia sui banchi di scuola con Carlo Verdone fino alla sua vita privata!

Chi è Christian De Sica: la biografia

Christian cresce sin da piccolo circondato da influenze artistiche, grazie al padre, maestro di cinema, e al fratello maggiore Manuel, compositore di colonne sonore. Dopo la maturità classica, si iscriverà alla Sapienza di Roma a Lettere, senza però terminare gli studi.

Dopo un tentativo non proprio esaltante come cantante (parteciperà a Sanremo nel 1973) segue le orme del padre e si butta nel cinema. La madama di Duccio Tessari sarà il suo esordio come protagonista, nel 1976.

Seguiranno lavori come Liquirizia, Borotalco e Sapore di mare, film di Vanzina che lo consacrerà.

Arriverà così il primo cinepanettone, Vacanze di Natale, primo di una lunga serie: il genere, infatti, diventerà associato al suo volto, che reciterà in praticamente tutti i lungometraggi prodotti dal 1983 in poi.

Christian De Sica
Christian De Sica

Christian De Sica in 6 curiosità

• Ha rivelato di aver sofferto di problemi economici insieme a sua moglie Silvia (sorella di Carlo Verdone) soprattutto per via del fatto che la loro unione all’inizio non fu accettata dalle loro famiglie, e poi per via dei debiti di gioco contratti da suo padre, il famoso Vittorio De Sica:

 “Quando ci siamo conosciuti mio padre era morto da poco, io ero senza una lira in tasca, solo i debiti precedenti. Una volta giravo un film in Francia, e parliamo della fine degli Settanta, a colazione ci davano due uova con la pancetta, io le prendevo e le davo a mia moglie. Per me era il digiuno, ha raccontato a Il Fatto Quotidiano.

• L’amico e collega di una vita, Massimo Boldi, ha scritto una lettera aperta a Chi dove ha dichiarato che il loro allontanamento sarebbe dovuto alla moglie di Christian De Sica, Silvia Verdone. Tuttavia nel 2018, dopo 13 anni di distanza, i due sono tornati insieme sul grande schermo con Amici come prima. Un titolo… a dir poco evocativo!

• Ha dichiarato di essersi picchiato con Carlo Verdone quando questi ha scoperto la sua relazione con la sorella. Infatti i due attori erano compagni di classe e amici, prima di diventare cognati.

• Uno dei suoi idoli è Frank Sinatra, che ha avuto modo di conoscere durante un viaggio di lavoro insieme a suo – padre.

• Quando era bambino ha conosciuto Charlie Chaplin alla Stazione Termini di Roma, dove il famoso attore fece per lui alcuni giochi con la ben nota bombetta.

• La sua fede laziale? Più una trovata commerciale per contrapporlo a Verdone e alla sua amata Roma!

Christian De Sica: la moglie e la vita privata

De Sica è stato fidanzato con l’attrice Isabella Rossellini, mentre è sposato dal 1980 con Silvia Verdone, sorella di Carlo Verdone, suo compagno di banco al liceo. Dalla moglie Christian ha avuto due figli: Brando, regista, e Maria Rosa, stilista. Quando si sono conosciuti, Silvia aveva solo 14 anni e Christian De Sica 21. I due sono rimasti sempre insieme, e la moglie è diventata anche sua manager.

“Silvia è il vero motore di questa famiglia e ringrazio ogni giorno di averla con me perché le donne sono fantastiche” ha dichiarato a Gente l’attore.

Per il resto Christian non ama condividere sui social la sua vita privata. Non ha un account ufficiale Instagram mentre ha invece una pagina Facebook ufficiale, anche se è gestita sia da lui che dal suo staff.

Christian De Sica
Christian De Sica

Chi è la compagna di Christian De Sica, Silvia Verdone

Figlia del maestro Mario Verdone e sorella di Carlo, Silvia nasce a Roma il 5 febbraio del 1958 sotto il segno dell’Acquario. Produttrice cinematografica italiana dal 2000, negli anni ’70 è stata una delle Signorine Buonasera della Rai.

Ha prodotto i film del suo compagno 3 e Simpatici & antipatici, e a teatro invece Parlami di me, con la regia di Marco Mittolini (2006-2008).

Dove vive Christian De Sica

Christian vive con Silvia nella sua amata Roma, città dove i due svolgono anche le loro principali attività lavorative. Inoltre, la coppia possiede anche una casa a Capri, dove trascorrono insieme le vacanze estive, ma insieme hanno anche un sogno: quello di trasferirsi e vivere a Castellamare di Stabia!

Quanto guadagna Christian De Sica

Senza ombra di dubbio Christian è uno degli attori più importanti del panorama italiano, e non a caso pare che il suo compenso per recitare in un film sia all’incirca di 500mila euro.

Per condurre Striscia la Notizia, nel 2015, Christian è stato pagato la bellezza di 30mila euro a puntata… ovvero ben 180mila euro a settimana!

ultimo aggiornamento: 08-11-2019

X