Tutti conoscono la storia di Christian De Sica, dalla carriera alla sua vita privata. Molti però non sanno che anche suo fratello, Manuel De Sica, ha avuto un ruolo molto importante nel mondo dello spettacolo…

Manuel De Sica era il fratello maggiore dell’attore Christian De Sica, figlio d’arte e grande nome nel panorama della grande musica. Partiamo alla scoperta della sua storia, tra i lineamenti di una brillante carriera e le righe della biografia e della sua vita privata (in cui non è mancato un importante capitolo d’amore)…

Chi era Manuel De Sica e dove viveva?

Fratello maggiore di Christian De Sica, Manuel De Sica è nato sotto il segno dei Pesci, il 24 febbraio 1949, a Roma, dove viveva. È morto all’età di 65 anni, a causa di un infarto, nel 2014, dopo aver impresso il suo nome nel mondo della musica.

Manuel De Sica era un grande compositore, autore di canzoni e firma di tantissime famose colonne sonore con alle spalle una nomination all’Oscar per il suo lavoro ne Il giardino dei Finzi-Contini. Cantanti del calibro di Ella Fitzgerald e Tony Bennet hanno interpretato i brani da lui scritti, e Manuel De Sica ha anche vinto diversi premi: dal Globo d’oro per Ladri di saponette di Maurizio Nichetti al Nastro d’argento per Al lupo, al lupo, di Carlo Verdone, passando per il David di Donatello per Celluloide, di Carlo Lizzani…

La vita privata di Manuel De Sica

Compositore brillante e affermato, Manuel De Sica era il primo figlio di Vittorio De Sica, celebre regista e attore, e dell’attrice spagnola Maria Mercader. Fratello maggiore di Christian De Sica, aveva una sorellastra, Emi De Sica, nata nel 1938 dal precedente matrimonio del padre con l’attrice Giuditta Rissone.

Manuel De Sica si è sposato due volte, la prima con la produttrice cinematografica Tilde Corsi. Dalla loro unione è nato l’unico figlio del compositore, Andrea De Sica, classe 1981 e professione regista proprio come il nonno.

Chi è la moglie di Manuel De Sica?

La moglie di Manuel De Sica, al suo fianco fino all’ultimo e riservatissima, è Maria Lucia Langella, rimasta vedova nel 2014. Ha parlato del loro grande amore in una intervista rarissima ed esclusiva a La Voce di New York, ripercorrendo le tappe chiave della loro unione.

Il primo incontro della coppia risale al 2005, nello studio medico dove Maria Lucia Langella lavorava. Manuel De Sica vi aveva accompagnato la madre. Il matrimonio è datato 2009, celebrato nella Chiesa sconsacrata di Santa Maria in Tempulo a Roma. Maria Lucia Langella non ha mai conosciuto il suocero: Vittorio De Sica è morto quando lei aveva appena 9 anni…

Altre 3 cose da sapere su Manuel De Sica

– Ha scritto un libro dedicato al padre e intitolato Di figlio in padre.

– La sua tomba si trova a Roma, nel Cimitero del Verano.

– Nel corso della sua effervescente e intensa carriera, ha composto anche musica sinfonica e da camera.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2022 9:06


Chi è Caity Lotz: dalla danza alla televisione

Chi era Vittorio De Sica, il padre di Christian De Sica