Vai al contenuto

Carl Brave, tutto sul rapper: dal vero nome alle collaborazioni

Carl Brave posa per i fotografi

Carl Brave è un rapper romano che ha conquistato la scena musicale, prima con Franco126, e poi collaborando con i migliori artisti italiani.

Con il suo nome d’arte è diventato famoso, Carl Brave, mettendo in versi la sua verità e la sua esperienza di vita. Insieme al rapper Franco Bertolini (alias Franco126), ha fondato un duo di successo che ha dato vita a interessanti lavori discografici. Tra i brani di punta Polaroid, Sempre in 2. Poi è arrivato il tormentone Fotografia, in cui si è fatto ancora di più notare nella scena musicale italiana, e da lì sono partite moltissime collaborazioni importanti, come quella con Max Gazzè e Elisa. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui!

Chi è Carl Brave: biografia e carriera

Nato il 23 settembre del 1989, sotto il segno della Bilancia, Carl Brave è lo pseudonimo di Carlo Luigi Coraggio (si può intuire come mai si chiami “Brave” da questo). Dal 2007 nel gruppo Molto Peggio Crew, ha debuttato come solista con un EP intitolato Brave EP. Il successo su scala nazionale è arrivato con l’accoppiata in salsa social con il collega Franco126, con cui ha conquistato il popolo di YouTube a suon di rap. Nel 2017 esce il primo album, Polaroid. Nel 2018 Brave e Franco126 decidono di separarsi, momentaneamente.

L’11 maggio 2018 è uscito il singolo Fotografia, in collaborazione con Francesca Michielin e Fabri Fibra. Contestuale anche il suo album di esordio nel percorso solistico, Notti Brave.

In seguito al disco, ne esce un altro, Notti Brave After, in cui spicca la canzone Posso, in cui il rapper ha collaborato con Max Gazzé. Un’altra collaborazione di spicco è con Elisa, con il brano Vivere tutte le vite uscito nel 2020.

Sempre nello stesso anno ha pubblicato diversi singoli tra cui Che poi, Regina Coeli, Spigoli con Mara Sattei e Thasup, e Fratellì, culminando nell’uscita del suo secondo album Coraggio, anticipato dal brano Parli parli con Elodie.

Nel 2021 ha collaborato con Noemi nel singolo Makumba e ha pubblicato l’EP Sotto cassa, un progetto con sei tracce e sei skit. L’anno seguente ha rinnovato le collaborazioni con Noemi per Hula-Hoop e con Max Gazzè per Cristo di Rio.

Nel 2023 è arrivato il suo terzo album Migrazione, anticipato dai singoli Remember e Lieto fine. Nel 2025, dopo il passaggio a Warner Music Italy, ha pubblicato il singolo Morto a galla, che ha preceduto l’album Notti brave amarcord, uscito il 25 aprile. Il disco è stato poi arricchito dalla traccia Perfect con Sarah Toscano, mentre a ottobre è arrivato il singolo Occhiaie.

La vita privata di Carl Brave

Non è dato sapere se Carl Brave abbia una fidanzata o se viva la sua vita da single. In realtà in una intervista per Rockit, aveva rivelato di averci impiegato anni a dimenticare una ragazza, probabilmente un suo grande amore.

Del resto, nulla trapela dai social: sul suo profilo Instagram si alternano scatti con gli amici e delle sue performance artistiche, nulla che possa far intravedere un romantico sentimento all’orizzonte…

Però, sebbene la sua riservatezza, ha svelato in un’intervista a Vanity Fair del novembre 2018 di avere una storia con una ragazza di nome Eleonora. Inoltre ha anche svelato che ha convissuto con una ragazza a Milano, prima di conoscere Eleonora, per due anni.

Vive nella zona di Trastevere a Roma, come ha raccontato a Supereva, e gli piace passeggiare proprio in quella zona. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

2 curiosità su Carl Brave

– Il primo disco rap comprato dall’artista è stato Big Willie Style, di Will Smith che, sempre ai microfoni di Rockit, ha detto di aver acquistato in spiaggia. Aveva un cane, Ned, pastore tedesco cui era legatissimo e la cui morte lo ha segnato profondamente.

– Carl Brave, nella sua vita da Carlo Luigi Coraggio, è stato un giocatore di basket, sport che lo ha formato, un fonico ma aveva anche un impiego in un mercato.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2025 20:05

Chi è Salvatore Montefusco, l’imprenditore che ha ucciso moglie e figliastra