Scopriamo cosa c’è da sapere su Elisa: dall’amore per la musica a un viaggio a Londra a bordo della sua macchina, passando per il matrimonio con Andrea Rigonat.

Elisa Toffoli è una delle cantanti italiane più famose e amate. Ha esordito giovanissima ed è stata consacrata al successo da una vittoria al Festival di Sanremo nel 2001, con la canzone Luce (tramonti a nord est), per poi approdare ai maggiori palcoscenici d’Europa. Nella sua carriera Elisa ha pubblicato 10 album in studio (l’ultimo è del 2018 dal titolo Diari aperti), 2 album dal vivo e 6 raccolte. In più è diventata anche un personaggio televisivo grazie al suo ruolo, che ha ricoperto dal 2015 al 2017, di Direttore Artistico di Amici. Scopriamo di più su di lei.

Chi è Elisa, la cantante

Elisa Toffoli è nata a Trieste il 19 dicembre 1977 (Sagittario). È cresciuta a Monfalcone e ha risieduto a Ronchi dei Legionari (Gorizia) e anche a Milano, dove vive tuttora. Fin da giovane è sempre stata appassionata di musica e complice la zona in cui è cresciuta, di confine e piena di influenze culturali diverse. A 11 anni inizia a comporre musica e le sue prime influenze sono state, tra le altre Bjork, Dolores O’Oriordan, Jim Morrison e Aretha Franklin. Il debutto discografico arriva a 19 anni con il suo primo album Pipe & Flowers del 1997; a 16 anni era stata notata da Caterina Caselli che le aveva fatto firmare il primo contratto firmato.

Il successo arriva al Festival di Sanremo del 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est), che vince l’edizione di quell’anno. Ecco il video:

Da quel momento la cantautrice di Monfalcone è diventata una delle principali rappresentanti del pop italiano, ma ha anche confermato il suo status di vera e propria stella della musica all’estero, grazie soprattutto alle sue numerose produzioni in lingua inglese. Nel 2022, per celebrare gli oltre vent’anni dal successo di Luce, ha deciso di tornare per la seconda volta al Festival di Sanremo.

Il primo estratto dal suo nuovo progetto s’intitola Seta:

Elisa Toffoli: i figli e la vita privata

Il matrimonio per Elisa Toffoli è arrivato nel 2015. È convolata a nozze col chitarrista della sua band Andrea Rigonat. La cerimonia si è tenuta a Grado ed erano presenti moltissimi amici della cantante, tra cui Tiziano Ferro, Luciano Ligabue e Emma Marrone. La coppia ha avuto due figli: Emma Cecile, nata nel 2009, e Sebastian, nato nel 2013.

“Volevamo celebrare la nostra storia con le persone che amiamo. Abbiamo aspettato sette anni e due figli prima di farlo. E ne sono felice. Avrei avuto paura a sposarmi subito, senza conoscere abbastanza profondamente l’altro. È stato un giorno magico, talmente bello che era quasi surreale”, ha raccontato a Vanity Fair. Andrea Rigonat e Elisa Toffoli sono molto felici insieme, come si vede anche dal profilo Instagram della cantante.

Chi è Andrea Rigonat, il marito di Elisa

Andrea Rigonat, classe 1976, è il marito di Elisa, ma prima di questo è il chitarrista che l’accompagna in tutti i suoi concerti.

L’amore tra di loro è sbocciato proprio in queste circostanze, tanto che si sono sposati e hanno messo su famiglia. Elisa gli ha dedicato inoltre la sua canzone Brucerò per te.

Elisa Toffoli: 9 curiosità sulla cantante

– Ha paura degli aerei, e per questo evita di prenderli. Ha deciso di lasciare la propria casa a Monfalcone a 20 anni con la sua macchina (una Dyane) per trasferirsi a Londra (immediatamente dopo la sua vittoria al Festival di Sanremo e l’uscita del suo primo album).

– Ama gli animali: ha un cane e un gatto.

– Ha spiegato di aver scelto di cantare per lo più in Inglese per “nascondere” la propria timidezza. A La Repubblica ha raccontato: “Il guscio l’ho abbattuto, ma faccio sempre un po’ più fatica rispetto agli altri, che vedo più sciolti di me. Ma anche nelle collaborazioni con gli altri le cose vanno meglio”.

– Prima di intraprendere la carriera di cantante ha lavorato nel negozio di parrucchiera di sua mamma.

Elisa Toffoli
Elisa Toffoli

– Ha vissuto un’infanzia complicata per via del rapporto con suo padre, e ha raccontato a Vanity Fair: “La situazione era questa: mia madre stava insieme a mio padre, ma mio padre non viveva con noi perché aveva anche un’altra famiglia. Le vacanze le faceva con noi, però il resto del tempo stava con loro”

– Durante le riprese del videoclip della sua canzone Luce, ha conosciuto l’attore Giorgio Pasotti con cui ha poi avuto una relazione sentimentale.

– Adora i tatuaggi e ha una grande ninfea tatuata sul braccio.

– Non si hanno informazioni precise sui suoi guadagni, ma presumiamo che per una cantante e musicista del suo calibro siano decisamente importanti.

– Dove vive Elisa? Per anni è stata cittadina di Milano, soprattutto per motivi di lavoro. Da qualche tempo è però tornata nel suo amato Friuli, comprando una casa in campagna.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 28-02-2020


Chi era Renato Rascel, indimenticabile attore e cantante

Chi è Cesare Rascel: tutto sul figlio dell’indimenticabile Renato