I cani comprendono, in media, 89 parole dei propri padroni: alcuni, invece, arrivano a capire fino a 215 parole. Lo studio della Dalhousie.

Molti proprietari di cani probabilmente vorrebbero poter avere una vera conversazione con i loro amici pelosi. Anche se può sembrare strano chiacchierare con il tuo animale domestico, un nuovo studio -condotto dalla Dalhousie University, in Canada – afferma che i cani possono comprendere, in media 89 parole e che alcuni arrivano addirittura a 215.

Bulldog americano
Bulldog americano

I cani comprendono in media 89 parole: lo studio canadese

I ricercatori della Dalhousie University in Canada hanno scoperto che il cane medio sembra riconoscere circa 89 parole e frasi. Tuttavia, le razze molto intelligenti arrivano a capire oltre 200 parole pronunciate dai loro proprietari.

Volevamo sviluppare un inventario completo di parole a cui i proprietari credono che i loro cani rispondano in modo diverso e coerente”, scrivono i ricercatori Catherine Reeve e Sophie Jacques sulla rivista Applied Animal Behavior Science.

Il team ha intervistato 165 proprietari di cani di diverse razze. I proprietari hanno riferito sulle diverse parole e frasi che i loro animali domestici sembrano capire ciò che dicono ai loro amici a quattro zampe.

Lo studio sulla comprensione

Gli autori dello studio hanno contato solo parole o frasi che producevano una reazione nell’animale, come alzare lo sguardo, piagnucolare, correre, scodinzolare o eseguire un’azione specifica relativa a quella parola, come sedersi.

Lo studio rileva che i comandi comuni sono ci sono “seduto“, “vieni“, “giù“, “rimani“, “aspetta“, “no“, “ok” e “lascia“. Tuttavia, i ricercatori notano che i cani rispondono più frequentemente al proprio nome. Molti dei cani nello studio potevano anche capire parole come “colazione” e “cena” e parole giocose come “palla“.

Anche se il numero medio di parole che un cane conosce è pari a 89, lo studio ha scoperto che l’intervallo per alcuni cani può essere molto più alto o molto più basso. I cani meno reattivi hanno reagito solo a 15 parole, mentre i cuccioli più reattivi facevano leva su un vocabolario di 215 parole.

Il team canadese aggiunge che le razze canine più reattive includono Australian Shepherd, Border Collie, German Shepherd, Bichon Frise, Cavalier King Charles Spaniel e Chihuahua. Al contrario, razze popolari come Beagle e Boxer sono effettivamente finite tra i cani che comprendono meno parole.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-12-2021


Come funziona l’accoppiamento dei gatti?

Tutto quello che devi sapere sul bulldog americano, un cane fedele e rassicurante