Sapevi che Biagio Antonacci ha scritto una canzone per Mina? Le curiosità sul cantante ospite di Che tempo che fa!

Sapevi che Biagio Antonacci ha frequentato la Scuola Allievi alla caserma Cernaia di Torino? Scopriamo alcune curiosità sul cantautore italiano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Milano, Biagio Antonacci è uno dei cantautori di maggior successo della musica italiana. Autore di brani meravigliosi, Biagio  ha collaborato durante la sua straordinaria carriera con grandi artisti del calibro di Mia Martini e Laura Pausini. Scopriamo alcune chicche sulla sua vita professionale e privata.

Biagio Antonacci: canzoni e curiosità

– Biagio Antonacci è nato il 9 novembre del 1963 a Milano da papà pugliese e madre milanese.

– Fin da giovane si avvicina al mondo della musica suonando la batteria in alcuni gruppi.

Sapevi che…si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri e ha frequentato la Scuola Allievi presso la Caserma Cernaia di Torino?

– La grande occasione arriva quando a Garlasco conosce Ron. Segue un provino e l’apertura dei concerti degli Stadio.

– Nel 1988 debutta sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Voglio vivere in un attimo“. L’anno dopo pubblica il primo album “Sono cose che capitano”.

Biagio Antonacci
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/biagioantonacciofficial/

– Con “Adagio Biagio“, secondo album di inediti, comincia a farsi conoscere nelle radio con i singoli “Danza sul mio petto” e “Però ti amo“.

– La svolta arriva con il singolo “Liberatemi” con cui conquista le radio e le classifiche di vendita. Nel 1993 ritorna a Sanremo con “Non so più a chi credere“.

– Sapevi che…Mina ha inciso un suo brano? Si tratta di “Mille Motivi“.

– La consacrazione come artista arriva nel 1994 con il singolo “Se io, se lei” contenuto nell’omonimo album “Biagio Antonacci” che vende più di 300mila copie.

– Non si contano le canzoni di successo: “Non vivo più senza te”, “Se è vero che ci sei”, “Iris (tra le tue poesie)”, “Mi fai stare bene”, “Sognami”, “Convivendo”, “Se fosse per sempre”, “Ti penso raramente”, “Insieme finire”, “Sappi amore mio” e tante altre.

– Durante la sua carriera ha scritto per tantissime interpreti: da Mia Martini ad Annalisa Minetti, da Flavia Fortunato a Syria, da Mietta alla grande amica Laura Pausini.

– Dal suo debutto ha pubblicato 25 album: 13 studio, 2 live e e 10 raccolte.

– Nel 2017 ritorna con un nuovo singolo “In mezzo al mondo” e un nuovo albumDediche e manie“.

Biagio Antonacci: figli e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Biagio Antonacci in passato è stato sentimentalmente legato a Marianna Morandi, la figlia del cantante Gianni.

Dalla loro relazione sono nati due figli: Paolo e Giovanni.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/biagioantonacciofficial/