Vai al contenuto

Chi è Marco Furfaro: tutto sul politico e deputato del Partito Democratico

Marco Furfaro, deputato e membro del segretariato nazionale del Partito Democratico, ospite a “Porta a Porta”. Roma (Italia), 22 ottobre 2024

Andiamo a conoscere meglio Marco Furfaro: nome noto della politica, attivo da SEL a Futura, è entrato nel PD nel 2019.

Marco Furfaro ha costruito la sua carriera politica, militando nel Partito Democratico. Eletto deputato alla Camera per il PD nella XIX legislatura, nel 2023 è diventato anche membro della segreteria nazionale del partito, con delega a iniziative politiche, contrasto alle disuguaglianze e welfare.

Biografia e carriera di Marco Furfaro

Nato a Pistoia il 19 giugno 1980, sotto il segno dei Gemelli, Marco Furfaro è cresciuto nella provincia pistoiese, nella cittadina di Agliana. Dopo la laurea in Economia Aziendale, all’Università di Firenze nel 2004, con una tesi sul ruolo del Fondo Monetario Internazionale nella crisi finanziaria asiatica, si è dedicato con maggiore animosità alla politica.

Dopo aver conseguito la laurea, ha lavorato come cooperante a Mostar (Bosnia) nel 2005, e successivamente a Bruxelles come assistente parlamentare dell’eurodeputato Umberto Guidoni per quattro anni.

Oltre alla politica, Furfaro ha lavorato nel settore digitale come responsabile relazioni istituzionali per poi prendere un’aspettativa da un’azienda del settore cloud. È stato anche segretario generale di “Frascati Scienza” e presidente di “Spaziando”, associazione di divulgazione scientifica. Si è messo in evidenza anche come promotore di TILT!, rete per i diritti dei precari, e come primo firmatario di una proposta di legge sul reddito minimo garantito.

Le tappe più importanti della sua professione politica

Nel 2009, ha contribuito alla fondazione di Sinistra e Libertà, poi di Sinistra Ecologia Libertà (SEL), con Nichi Vendola. A partire dal 2010 ha ricoperto la carica di coordinatore regionale SEL per il Lazio, svolgendo anche l’attività di membro della segreteria nazionale (dal 2013). Alle elezioni regionali della regione Lazio 2013, è risultato il candidato più votato di SEL a Roma. L’anno dopo si è candidato alle Europee con L’Altra Europa con Tsipras, non riuscendo ad essere eletto.

Dopo questo risultato deludente, si è registrata la sua evoluzione in politica. Con lo scioglimento di SEL nel 2017, il polito ha deciso di non aderire a Sinistra Italiana, promuovendo invece Campo Progressista con Giuliano Pisapia. Nel 2018 ha fondato, con Laura Boldrini, la rete Futura, di cui è diventato coordinatore.

La sua avventura con il Partito Democratico ha avuto inizio nel 2019, in occasione dell’elezione di Nicola Zingaretti a segretario, quando è entrato in direzione nazionale. Nel 2023, Furfaro è poi diventato portavoce della mozione di Elly Schlein per le primarie PD, contribuendo alla sua vittoria. Eletto deputato nel 2022 nel collegio plurinominale Toscana – 01, è divenuto membro della XII Commissione Affari Sociali e del Comitato per la comunicazione esterna.

La vita privata di Marco Furfaro

Il politico ha una compagna Maria Pia Pizzolante, anche lei attiva in politica, con cui ha due figli: Mattia, nato nel 2020, e Leo, nato nel marzo 2025. Mancano informazioni sulla sua sfera intima, in linea con la discrezione che ha sempre seguito.

Chi è Maria Pia Pizzolante?

Nata a Pistoia, Maria Pia Pizzolante si è laureata in Storia Contemporanea presso l’Università di Firenze, con una tesi sul femminismo degli anni ’70 e la campagna per la legge sull’aborto. Oltre al suo impegno politico, ha scritto brevi racconti e saggi sulla precarietà esistenziale.

Il suo impegno politico, le ha fatto avere un ruolo di spicco in Sinistra Ecologia Libertà (SEL), dove si è occupata di temi inerenti: i diritti delle donne, il lavoro precario e l’ambiente. Nel corso della sua carriera ha assunto il ruolo di responsabile delle Feste dell’Unità. Come il compagno, ha aderito al PD con l’elezione di Nicola Zingaretti, entrando nella direzione nazionale.

Il suo nome è legato ai promotori di rete Futura, ma si è messa in mostra anche come attivista per il reddito minimo garantito in Italia e portavoce della rete nazionale TILT!. La Pizzolante è nota per il suo impegno nel femminismo e nelle battaglie per i diritti sociali, partecipando a dibattiti su temi come la violenza di genere, i diritti dei lavoratori e le politiche ambientali. Ma ha anche sostenuto campagne contro le trivellazioni in mare e per il miglioramento del welfare.

Dove vive?

Si può supporre che viva tra la Toscana, dove è nato e ha radici, e Roma, dove svolge il suo ruolo di deputato alla Camera dei Deputati e partecipa alle attività politiche del Partito Democratico (PD).

Curiosità su Marco Furfaro

– La sua presenza social si rintraccia su Instagram, X e Facebook dove è solito pubblicare contenuti legati alla sua attività politica, pensieri su temi di attualità e riflessioni personali. Furfaro utilizza i canali social per promuovere le iniziative del Partito Democratico, commentare le scelte del governo ed esprimere opinioni su questioni sociali.

– Il politico ha rivelato la sua fede calcistica, ammettendo di essere un grande tifoso della Fiorentina.

– Furfaro ha attivamente dimostrato il impegno su temi come: sanità pubblica, lavoro dignitoso e contrasto all’astensionismo, con un approccio di sinistra radicato nelle esigenze dei cittadini.

– In diverse manifestazioni ha portato con sé il suo primogenito, come in occasione di varie organizzazioni del Pride.

– Il politico toscano è entrato a far parte della nazionale Politici, scendendo in campo in occasione de “La partita del cuore”, appuntamento annuale con la solidarietà. In occasione della sfida tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Politici, in programma il 15 luglio 2025, allo Stadio Gran Sasso d’Italia “Italo Acconcia” di L’Aquila, nella squadra capitanata da Matteo Renzi ha avuto modo di figurare anche Marco Furfaro.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025 13:26

Chi è Enrico Ruggeri, le curiosità sul cantautore milanese e conduttore tv