Regina della musica italiana come poche, Ornella Vanoni viveva in una casa mozzafiato nel cuore di un palazzo ottocentesco a Milano. L’avete mai vista? Dentro c’è tutto un mondo da scoprire…
Il nostro viaggio nelle case vip fa tappa nella splendida residenza milanese di Ornella Vanoni, un elegante nido nel cuore di Brera, ricco di arte e fascino senza tempo. Situato in un palazzo ottocentesco, l’appartamento rifletteva tutta la personalità dell’artista. Proprio in questa casa, nel novembre 2025, la cantante si è spenta improvvisamente.
Dove viveva Ornella Vanoni: la casa a Milano era uno scrigno di perle di design
La casa di Ornella Vanoni si trova in un palazzo di metà Ottocento nel quartiere Brera, a Milano, e alcune immagini erano state mostrate dalla stessa cantante e da Architectural Digest Italia su Instagram.

L’abitazione, un delizioso appartamento super luminoso nel cuore dell’elegante zona del capoluogo lombardo, è densa di particolari che non passano inosservati.
Molte informazioni arrivano proprio da AD Italia, che spiega la struttura della casa di Ornella Vanoni in un approfondimento sul design scelto dall’artista e curato in ogni minimo dettaglio. Il progetto dell’appartamento è stato affidato ad Alessandro Trevisani, architetto veneziano, con la collaborazione di Nadia Orecchio.
Lo stile, riporta il magazine di architettura, è stato trasformato radicalmente sfruttando la luce naturale che penetra dalle ampie finestre, aprendo gli spazi rispetto all’impianto originario che inizialmente si presentava un po’ angusto per via di un assetto anni ’50 con un lungo corridoio buio su cui si articolavano le varie stanze dell’abitazione.
Il salotto a casa di Ornella Vanoni
Il salotto di Ornella Vanoni, che abbiamo intravisto anche in alcuni contenuti social, era il cuore pulsante della casa.
Nella sala, impreziosita da complementi d’arredo raffinati e originali tra cui un tappeto di Anna Godeassi e una libreria bianca dalle linee pulite ed essenziali, spiccano un divano rosso di Cargo e sopra un’opera di Fausto Melotti, il tutto incorniciato da una scultura in terracotta Personaggio 1983 Lothar Fischer e dei tavolini di modernariato con due lampade di FontanaArte.
I pavimenti in parquet e le pareti verde chiaro donano agli ambienti una carezza super rilassante e molto raffinata, quasi d’altri tempi, a confezionare un nido dove la frenesia della città sembra lontana anni luce.
Nella zona living di Ornella Vanoni non manca un bel camino, inserito nel progetto dall’architetto Trevisani, nonostante una piccola resistenza dell’artista, a regalare una ulteriore nota di intimità e calore alla splendida casa…
La sala da pranzo a casa di Ornella Vanoni
A casa di Ornella Vanoni, la sala da pranzo rappresenta un ambiente molto luminoso e accogliente, al tempo stesso molto elegante e senza fronzoli.
La cantante aveva dichiarato al magazine AD Italia di aver iniziato ad arredare la sua abitazione proprio partendo da questo angolo dell’appartamento, scegliendo un tavolo bianco dalle linee moderne e minimal a cui ha abbinato delle sedie chiavarine perché “leggerissime eppure fortissime“.
Amante dei dettagli e dell’ordine, ma senza eccessi, Ornella Vanoni aveva scelto un arredamento che rispetta la sua idea di un’esistenza fondata sull’essenza e non sull’apparenza. Via il superfluo, spazio all’anima in tutta la sua purezza e autenticità .
Una casa come un quadro d’autore in cui immergersi per ritrovare la giusta dimensione di relax e benessere…
“Soltanto alcune opere che mi hanno regalato i miei amici artisti mi seguono“, aveva rivelato parlando della sua dimora mostrata in esclusiva da AD Italia, e tra queste un “Frammento” di Arnaldo Pomodoro, posizionato sopra il camino, diverse sculture firmate da Fausto Melotti e i pulcini in vetro di Murano di Alessandro Pianon.
Questi ulltimi sono posizionati sulla porzione di parete sopra la porta, tra la sala da pranzo e la cucina, con l’effetto di una cornice di forme e colori vivissimi che è impossibile non amare…