Come aggiustare una cerniera con una cannuccia: scopri come risolvere il problema in modo semplice.

Prima o poi capita a tutti di avere una cerniera rotta. Un problema che quando si presenta risulta essere davvero antipatico e che oggi cerceremo di risolvere scoprendo come aggiustare una cerniera rotta con una cannuccia. Un modo temporaneo ma efficace per riuscire a chiudere la zip.

Cerniera
Leggi anche
Cerniera rotta? Una forchetta può risolvere il problema: ecco come

Come aggiustare una cerniera che si apre: la tecnica della cannuccia

A meno che non si blocchi a metà corsa, in genere la cerniera si rompe perché il puntale, ovvero la parte che si trova alla fine e che congiunge le due parti, si rompe o salta via.

cerniera jeans
cerniera jeans

Per ovviare a questo problema si può usare una cannuccia di plastica. Basta prenderla, tagliarne un pezzettino e poi tagliarlo ancora per le lunghezze in modo da ottenere un piccolo rettangolo. Fatto ciò, si andrà a chiuderlo su se stesso e ad applicarlo al posto del vecchio puntale con della colla a caldo.

Ciò ce conta è che lo spessore non superi quello del precedente, perché in tal caso il cursore non riuscerebbe a passare e non si potrebbe comunque chiudere la zip, restando con il puntale della cerniera rotto.

Come sbloccare una cerniera in modo semplice e veloce

A volte, come accennato prima, può capitare invece che la cerniera si blocchi a metà altezza. In questi casi, continuare a tirare può essere deleterio perché forzando si rischia di romperla del tutto.

La prima cosa da fare è accertarsi che non ci siano dei fili in mezzo. Se così fosse basterà toglierli per risolvere il problema. In caso contrario, un buon modo per riuscire a sbloccarla è quello di lubrificarla. Per farlo occorre munirsi di una saponetta ed uno spazzolino e passare bene il sapone (utile anche per alleviare i dolori muscolari) nella zona che risulta bloccata. A questo punto muovere il cursore su e giù fin quando non si riesce a sbloccare la cerniera.

Ovviamente, una volta risolto il problema bisognerà pulirla per bene, asciugandola con cura. In questo modo si eviterà di andare incontro a problemi di ruggine o a ritrovarsi con frammenti di sapone che con il tempo potrebbero bloccare nuovamente la zip.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2022 10:03


Tende da sole fai da te: come realizzarle in modo semplice e voloce

Come lucidare il legno: tutto quel che c’è da sapere per un risultato ottimale