Orlo ai pantaloni: come farlo in casa

Come fare l’orlo ai pantaloni senza usare la macchina da cucire: consigli pratici per un risultato perfetto.

Fare un orlo ai pantaloni prima o poi serve a tutti. Anche le mani meno esperte possono riuscirci utilizzando qualche trucchetto della nonna. Usare ago e filo vi aiuterà a mantenere ben saldo il vostro orlo, ma ci sono delle tecniche vi permetteranno di ottenere un risultato simile utilizzando solo un cartoncino. A ognuno il modo che preferisce in base alla propria manualità.

Ecco alcuni consigli pratici e trucchi per fare un orlo dei pantaloni in maniera impeccabile.

Ago e filo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ago-filo-ago-e-filo-cucire-1687734/

Come fare l’orlo dei pantaloni a mano: trucchi della nonna

Per fare i due risvolti uguali e della stessa altezza potete usare il trucco del cartoncino. Ritagliate delle strisce di cartoncino di uno o due centimetri, in base a quanto dovete accorciare i pantaloni. Una volta che avete deciso quanto deve essere alto l’orlo, posizionate il cartoncino sul bordo della stoffa, girate il bordo della stoffa verso l’interno,  e stirate la piega con il cartoncino sotto.

Girate ancora una volta il bordo verso l’interno lasciando il cartoncino inserito dentro la piega e stirate di nuovo il tutto in modo da creare un doppio risvolto. Una volta finito di stirare la piega, sfilate il cartoncino e cucite senza bisogno di imbastire. Sarà facile come cucire un bottone!

Il ferro da stiro è il migliore alleato per risparmiare tempo e fare orli precisi e regolari.

Come fare l’orlo ai pantaloni senza cucire

Non avete tempo di cucire e di fare le cose per bene? Provate un metodo super veloce. Nel caso di un jeans fate il classico risvoltino verso l’esterno. Passate il ferro da stiro molto caldo sul bordo in modo tale da fissarlo e definirlo. Si consiglia di fare un doppio risvoltino così da poter utilizzare due spille da balia per tenerlo fermo.

Nel caso di un pantalone morbido è meglio utilizzare del nastro biadesivo termosaldante che potete acquistare in merceria. Con degli spilli delineate l’orlo dei pantaloni e stiratelo per definire la piega. Togliete gli spilli e applicate  il biadesivo nella piega con il ferro da stiro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ago-filo-ago-e-filo-cucire-1687734/

ultimo aggiornamento: 01-04-2019

X