Come riconoscere la colite e quale alimentazione seguire per alleviare l’infiammazione e il dolore?

La colite è un’irritazione del colon che causa disturbi alla digestione e fastidiosi mal di testa. Non sempre si riconosce sin da subito perché i sintomi possono far pensare a una cattiva digestione o stanchezza. In realtà bisogna tenere sotto controllo questi sintomi e cercare di seguire una dieta specifica per ridurre l’infiammazione e il gonfiore intestinale.

Seguendo qualche piccolo consiglio della nonna riuscirete a migliorare il vostro stile di vita, ottimizzare la digestione e dire addio a nausea, mal di testa e dolori addominali.

Male alla pancia
Male alla pancia

Colite: sintomi più comuni

I sintomi della colite si avvertono immediatamente a livello intestinale. Un primo segnale è il gonfiore addominale accompagnato da meteorismo. Inoltre, si hanno delle alterazioni della flora batterica che possono portare a episodi di diarrea alternati a stitichezza.

Nei soggetti più delicati, i sintomi arrivano anche a cefalea frequente, nausea e forti crampi addominali.

Colite: cosa mangiare?

L’ideale è mangiare minestre di avena, orzo e riso, oppure dei passati con le verdure. I minestroni sono ottimi in quanto non irritano e apportano idratazione. Patate e carote lesse sono perfette sia a pranzo che a cena.

Per quanto riguarda carne e pesce preferite le carni bianche e con pochi grassi da cucinare ai ferri o al vapore. Non devono mancare le verdure cotte o crude, eccetto quelle a foglia larga.

I cibi da evitare con la colite

Tra i cibi da evitare ci sono quelli che tendono ad aumentare l’infiammazione del colon, ovvero le carni rosse e gli insaccati. State alla larga anche da alcool, tè e caffè.

Tenetevi alla larga anche dai latticini, non facili da digerire, e da pane, pizza e torte in quanto contengono lieviti.

Da ridurre, invece, il consumo di fibre e legumi che rendono il colon più irritabile.

Colite: rimedi naturali

-Il succo di mela è ottimo  in caso di colite in quanto protegge le pareti intestinali. Si raccomanda, però di estrarre il succo lasciando la buccia, in quanto i principali principi nutritivi sono contenuti proprio in essa.

-Ottimo anche il succo di ananas, dalle rinomate proprietà antinfiammatorie. In caso di colite dona un piacevole sollievo alle infiammazione del colon.

-Provate a preparare un latte miracoloso con curcuma, olio di mandorle e miele, conosciuto con il nome di golden milk. Questo ha proprietà digestive in quanto favorisce la produzione della bile e previene problemi dell’apparato digerente come colite e indigestione.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2024 8:05


Lavoretti festa del papà: idee da realizzare a casa

Come pulire lo smartphone e i device elettronici: i trucchi più efficaci