Come riciclare i bottoni: tante idee creative

Idee decoro fai da te: ecco come riciclare bottoni per realizzare delle sciarpe fai da te, collane o tende personalizzate.

Riciclare bottoni colorati o a tinta neutra vi permetterà di realizzare oggetti personali e di decoro unici e speciali. Se vi sono avanzati bottoni di ricambio o ne avete accumulati negli anni non buttateli via! Con l’arrivo del freddo, ad esempio, potete usare i bottoni come accessorio di una sciarpa fatta in casa, oppure come decoro per cuscini o pochette.

Se desiderate degli accessori originali create una collana o un bracciale unendo insieme tanti bottoni colorati di varie misure. Se amate, invece, gli oggetti di un tempo potrete realizzare delle creazioni con bottoni vintage su borsette e sciarpe. Ecco alcune idee originali e divertenti per riciclare i bottoni.

riciclare bottoni
Fonte foto: https://pixabay.com/it/bottoni-fashion-torre-colori-767273/

Idee per creare oggetti con bottoni

Realizzare delle collane con bottoni o dei braccialetti è sicuramente un’idea originale. Date un tocco chic alle vostre creazioni e utilizzate un nastro di raso come base. Scegliete un colore neutro, oppure un classico beige o un intramontabile nero. Dopo aver inserito il primo bottone fate un nodo da entrambe le parti per fissarlo e procedete con gli altri.

Un’altra idea originale è la tenda con bottoni. Vi basterà un filo da pesca al quale farete un nodo alla base e poi dovrete semplicemente infilare gli altri bottoni bloccandoli su entrambi i lati con un nodo. Una volta finito annodate i fili al bastone e la tenda sarà pronta.

Sciarpe fai da te con bottone decoro

Un’idea molto carina per riciclare i bottoni in maniera creativa è quello di utilizzarli nella creazione di sciarpe fatte a mano.

Un’idea molto ma molto carina consiste nel chiudere una sciarpa abbondante con un maxi bottone laterale. Fate girare la sciarpa intorno al collo, oppure se è più grande giratela come fosse una mantella. Create una piccola treccia con la lana e cucite le due estremità ben vicine a circa un terzo dalla fine della sciarpa per creare un aggancio per il bottone.

Cucite poi un maxi bottone sul lato opposto della sciarpa così da poterla poi chiudere infilando il bottone nella fessura creata con la treccia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/bottoni-fashion-torre-colori-767273/

ultimo aggiornamento: 27-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X