Sicuri di sapere tutto sul comico Biagio Izzo? Ci sono cose davvero curiose nella sua biografia, vediamo di scoprirle insieme a qualche chicca sulla sua vita privata!
Attore di grande rilievo sulle scene nazionali, Biagio Izzo è uno di quelli a cui non si può fare a meno di scoprire, se si vuole ridere a crepapelle. Una verve comica autentica e mai scontata lo ha portato a diventare un volto noto del piccolo e del grande schermo. Ogni battuta è un successo, ma chi è davvero appena si spengono i riflettori dei suoi show? Scopriamolo tra film, teatro, commedie e…
Biagio Izzo, chi è: la biografia e la carriera
Biagio Izzo è nato a Napoli, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, il 13 novembre 1962. La sua fama è imponente, forte di una comicità che caratterizza la sua esistenza come una naturale estensione del suo Io. L’attore è cresciuto tra Ercolano e Portici, terre che adora. Figlio di Maria, casalinga, e Raffaele, muratore poi diventato vicedirettore dell’Inail.
Di lui sappiamo che ha iniziato la carriera in coppia con il collega Ciro Maggio, nel duo comico ‘Bibì & Cocò’. Una formazione molto apprezzata in terra partenopea, dove i due hanno allietato gli ospiti di tantissime cerimonie!
La notorietà cresce con programmi come TeleGaribaldi su Canale 9 e Pirati/Pirati Show su TeleNapoli34, fino alla ribalta nazionale con Macao di Alba Parietti. In quegli anni Izzo apre anche il Cabaret Portalba, consolidando la sua presenza nel panorama comico campano.
Il debutto al cinema arriva nel 1998 con L’amico del cuore di Vincenzo Salemme, a cui segue una lunga serie di partecipazioni, soprattutto nei cinepanettoni accanto a Boldi e De Sica, tra cui Body Guards – Guardie del corpo (2000), Merry Christmas (2001), Natale sul Nilo (2002) e Natale in India (2003). Parallelamente diventa volto noto di Buona Domenica.
Nei primi anni 2000 Izzo amplia la sua carriera cinematografica con film come In questo mondo di ladri (2004), Cose da pazzi (2005) e Matrimonio alle Bahamas (2007). In televisione ottiene la sua prima conduzione nazionale con Stasera mi butto (2007) e Miss Italia nel mondo.
Accanto al cinema e alla TV, sviluppa una ricca attività teatrale, firmando spettacoli come Tutto per Eva, solo per Eva, Il re di New York, Guardami guardami e Come un cenerentolo.
Negli anni successivi alterna film e programmi televisivi: è nel cast de La valigia sul letto, in Attenti a quei due – La sfida e partecipa a fiction e pellicole come Una donna per la vita e Natale a 4 zampe. Nel 2015 vince la seconda edizione di Si può fare! su Rai 1 e dal 2019 entra nei cast di Made in Sud e Stasera tutto è possibile, oltre a ricoprire il ruolo di capitano a La sai l’ultima?.
Nel 2021 partecipa a Tale e quale show, per poi tornare nelle edizioni successive come ospite e duettista. Nello stesso periodo appare nel film I fratelli De Filippo e nel 2024 è tra i protagonisti di Dobbiamo stare vicini.
Il 2024 segna anche una svolta prestigiosa: Izzo recita nel film Parthenope di Sorrentino, presentato al Festival di Cannes, e prende parte alla commedia Io e te dobbiamo parlare. Inoltre, l’anno seguente, è stato scelto insieme a Francesco Paolantoni, suo amico e comico napoletano, come concorrenti (in coppia) a Pechino Express.
La vita privata
Ecco cosa sappiamo sulla vita privata del comico. Biagio Izzo ha due figlie nate dal matrimonio con Teresa, la prima moglie, che si chiamano Alessia e Valeria. Dalla seconda moglie Federica sono invece nati Martina e Raffaele.
A proposito dei figli e della famiglia, ha dichiarato: “Non riesco a fare il padre e il nonno come vorrei, lavoro troppo. Amo i miei quattro figli ma sono spesso lontano da casa. Mio nipote è come un figlio per me, ma io vivo a Napoli e lui a Roma, l’ho visto solo un paio di volte”.
Biagio vive in una bella villa immersa nella natura, sulla collina di Camaldoli, al Vomero (Napoli) dove porta avanti il suo hobby del giardinaggio.
Del suo patrimonio non si sa molto, ma se vi ricordate nel 2018, come riporta La Repubblica, il suo nome è finito tra le carte di un’inchiesta su presunte aste pilotate. A carico di Izzo è stato ipotizzato il reato di turbativa d’asta, accusa che ha liquidato con queste parole al quotidiano: “Questa vicenda non mi riguarda. Non ho parlato né chiesto favori a nessuno. Purtroppo conosco tante persone e c’è chi tenta di accreditarsi in questo modo. Si risolverà tutto in una bolla di sapone“.
Chi è Federica Apicella
La moglie di Biagio Izzo si chiama Federica Apicella, ed è la seconda consorte del mattatore campano. I due si sono sposati il 30 agosto 2008, nella splendida cornice di Napoli!
Alle loro nozze erano presenti Gigi d’Alessio e Anna Tatangelo.
Le curiosità su Biagio Izzo
– Tra lui e Gigi D’Alessio c’è una bella e profonda amicizia, che li ha visti spesso insieme in grandi imprese artistiche.
– E’ un grande tifoso del Napoli.
– Ha un cane di nome Filippo.
– Ha un profilo Instagram davvero seguitissimo, in cui non mancano scatti e selfie divertenti, proprio in stile Izzo!