Educare allo sport per insegnare la pace

6 Aprile: la Giornata Mondiale dello Sport si celebra dal 2013 nel giorno in cui cominciarono i Giochi Olimpici dell’era moderna ad Atene nel 1896. L’iniziativa è nata in seno alle Nazioni Unite e coinvolge Stati di tutto il mondo.

Le implicazioni formative dello Sport

Esattamente come la pratica musicale, lo Sport è un’attività in grado di stabilire contatti tra popolazioni culturalmente molto distanti. Gli sportivi incontrano e rispettano il diverso da sé, imparano l’importanza di rispettare le regole, imparano attraverso l’agonismo la gestione sana del conflitto.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Per tutte queste motivazioni, soprattutto se praticato fin da giovani, lo Sport ha forti valenze educative e sociali nelle quali le Nazioni Unite hanno deciso di investire per il futuro. Non è un caso infatti che il nome completo dato all’evento sia “Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace”.

6 Aprile: la Giornata Mondiale dello Sport

L’obiettivo della Giornata Mondiale dello Sport è quello di sottolineare il forte legame che è possibile instaurare tra la pratica sportiva e lo sviluppo economico e sociale.

Non è raro infatti che giovani e adulti delle classi economiche più disagiate riescano a trovare riscatto nel raggiungimento di obiettivi sportivi a ogni livello, da quello amatoriale al vero e proprio agonismo.

Perseguendo questi fini le Nazioni Unite invitano gli stati membri a promuovere sul proprio territorio attività di sensibilizzazione e di promozione sociale legate a qualunque attività sportiva. Considerando che attualmente 193 dei 196 stati sovrani del mondo partecipano alle attività delle Nazioni Unite, a tutti gli effetti questa giornata può essere considerata una celebrazione a livello mondiale.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) è il principale promotore dell’iniziativa sul nostro territorio e sul suo sito ufficiale  possibile consultare gli eventi che si sono tenuti negli anni passati in moltissime città italiane e che ha coinvolto nomi di punta del del nostro panorama sportivo. All’indirizzo gns.coni.it si verrà aggiornati in tempo reale sulle iniziative messe in campo quest’anno.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 06-04-2017


6 Aprile: il Santo del Giorno è Pietro da Verona, ucciso dagli eretici

Di cosa parla Planet Earth II