Puzza di piedi? Ecco come eliminare il cattivo odore

Vediamo come eliminare la puzza di piedi grazie a semplici trattamenti anti-odore da effettuare ogni giorno prima e dopo una lunga giornata di lavoro.

Dopo una giornata di lavoro o nei periodi molto caldi i piedi tendono a sudare di più e ad emanare un cattivo odore. Per attenuare la sudorazione ed evitare odori poco gradevoli si possono adoperare dei rimedi fai da te, sia prima che dopo aver indossato le scarpe.

Per tenere lontano la puzza di piedi i migliori rimedi casalinghi sono senza dubbio il bicarbonato e il borotalco: un pediluvio al bicarbonato, ad esempio, o del borotalco possono evitare spiacevoli situazioni, aiutando a mantenere il piede asciutto e inodore. Ecco nel dettaglio alcune soluzioni della nonna super efficaci!

Scarpe
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/gambe-finestra-auto-strada-sterrata-434918/

Come mantenere il piede asciutto dentro la scarpa

Per evitare un’eccessiva sudorazione bisogna cercare di mantenere i piedi asciutti. Utilizzate quindi il borotalco: mettetene un po’ sui palmi delle mani e strofinatelo su tutti i piedi, in particolare tra le dita. In questo modo verrà assorbita l’umidità e si manterrà una temperatura ottimale all’interno della scarpa.

In alternativa, potete provare anche con l’amido di mais. Il principio è lo stesso del bicarbonato, ma cambia solo nel colore e tende a non lasciare le macchie. In entrambi i casi si consiglia di applicarlo sui piedi completamente asciutti, altrimenti si appiccica e si crea una poltiglia.

Puzza di piedi: rimedi per limitare la sudorazione

Un ottimo trattamento da fare la sera prima di andare a dormire è il pediluvio con bicarbonato. In una bacinella versate acqua calda e aggiungete due cucchiai di bicarbonato; aggiungete qualche goccia di essenza alla lavanda o al limone e immergete i piedi per circa dieci minuti. Questo pediluvio vi darà un immediato sollievo in caso di piedi gonfi ed eliminerà anche il cattivo odore di sudore.

Per eliminare il cattivo odore e disinfettare i piedi potete utilizzare anche il limone. Strofinate direttamente il limone sui piedi, in particolare tra le dita. Sciacquate con acqua fresca e asciugate per bene senza lasciare i piedi umidi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/gambe-finestra-auto-strada-sterrata-434918/

ultimo aggiornamento: 19-07-2019

X