Il documentario più bello mai realizzato arriva in Italia

Da giovedì 23 marzo Rete 4 manda in onda il documentario della BBC Planet Earth II, seguito di Planet Earth. A dieci anni dal primo grande successo, torna la voce di David Attenborough a raccontare la vita degli animali del pianeta. Ma di cosa parla Planet Earth II nello specifico? Lo scopo è vedere la Terra dal punto di vista della fauna che la abita, concentrandosi su un ecosistema a episodio. Con due puntate a serata, la serie si concluderà giovedì 6 aprile.

Di cosa parla Planet Earth II

Isole, Montagne, Giungle, Deserti, Praterie e Città. Questi i titoli (e gli ambienti) del documentario, che grazie a tecnologie innovative mostra animali raramente apparsi in TV. Ci sono voluti 2089 giorni per realizzare tutte le riprese, che ammontano a 400 terabyte di memoria. La troupe ha fatto 117 spedizioni e visitato 40 Paesi, tra cui l’Italia. L’ultimo episodio infatti si concentra sugli animali che passano dalle città, come gli storni che sorvolano Roma per migrare. Sono stati usati droni e telecamere a visione notturna in 4K, per riprese nel buio totale prima impossibili.

Gli animali di Planet Earth II

Il merito del documentario è che mostra animali spesso difficili da filmare, anche in circostanze particolari come la caccia. Appaiono i leopardi delle nevi, i pinguini dell’isola di Zavodovski, i falchi pellegrini di New York, i pesci gatto dei fiumi francesi. Tra le scene più sorprendenti, quella di un bradipo pigmeo dell’isola di Escudo che nuota, la lotta tra i draghi di Komodo, i leopardi di Mumbai che cacciano di notte. L’unica critica fatta alla serie è che gli animali sembrano sereni e indisturbati, come se non fossero a rischio di estinzione. Solo in Città, infatti, il narratore parla delle minacce che affrontano.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 06-04-2017


6 Aprile: la Giornata Mondiale dello Sport per insegnare la fratellanza

Quando va in onda Planet Earth II