Quando va in onda Planet Earth II

Da BBC a Rete 4, il documentario dei record

chiudi

Caricamento Player...

Nel Regno Unito è stato un vero e proprio fenomeno mediatico: 117 spedizioni, 2089 giorni di riprese, 11,9 milioni di spettatori a episodio (più di X Factor). Tutto questo grazie ai filmati mozzafiato e alle musiche del premio Oscar Hans Zimmer. E ovviamente, alla voce narrante di Sir David Attenborough. Il 90enne è infatti un documentarista amatissimo dal pubblico, e in italiano sarà doppiato da Andrea Piovan, annunciatore del palinsesto di Rete 4. Continuate a leggere per scoprire quando va in onda Planet Earth II.

Planet Earth II in italiano: quando e a che ora

Rete 4 ha iniziato a trasmettere i 6 episodi del documentario giovedì 23 marzo in prima serata. Si tratta di due puntate a sera, quindi giovedì 6 aprile la serie si concluderà. Gli episodi in ordine sono Isole, Montagne, Giungle, Deserti, Praterie e Città. Nel Regno Unito sono andati tutti in onda nel 2016. Disponibili online ulteriori approfondimenti, per esempio sui costi di realizzazione, visitando il sito della BBC. Alcuni video riguardano gli esperti che hanno collaborato alle riprese, come Rob Whitworth, il più grande esperto di hyperlapse del mondo.

Immagini che ci fanno tornare alle origini

Questo il commento dell’etologo Enrico Alleva, che non potrebbe essere più veritiero. Planet Earth II, infatti, ci ricorda che anche noi proveniamo dalla natura selvaggia. Ci siamo evoluti e abbiamo conquistato il pianeta, imparando a convivere (anche se facendo errori) con la natura. Dai deserti ai ghiacciai, il documentario Planet Earth II ci ricorda che certi luoghi sono il regno delle locuste, degli orsi, dei fenicotteri, dei maestosi felini. Hans Zimmer accompagna con musiche epiche filmati girati in posti remoti come l’Antartide, impervi come il Botswana. Posti in cui la troupe si è accampata per mesi, a volte per addirittura un anno, dando vita a un’opera d’arte unica.