Un allenamento divertente, coinvolgente e movimentato, adatto a tutte le età, ma oltre a questo lo Zumba fa dimagrire? Scopriamolo!

Seguire un corso di Zumba fa dimagrire? Quante calorie si possono bruciare con un allentamento di Zumba e che genere di benefici apporta? Partiamo col dire che lo Zumba, anche definito Zumba fitness, è un allenamento aerobico e divertente che unisce le musiche dei balli caraibici alla ginnastica aerobica. A partire dalla sua nascita negli anni ’90 ad oggi sono nati tantissimi diversi tipi di Zumba dedicati a fasce d’età differenti e incentrati verso l’allenamento e la tonificazione o verso il miglioramento della coordinazione. Scopriamo se con lo Zumba si dimagrisce e quali tipi di allenamento sono pensati per rassodare e tonificare i muscoli.

Zumba fitness: fa dimagrire?

In un’ora di lezione di Zumba si può arrivare a consumare dalle 300 fino alle 900 kcal. Naturalmente, così come vale per tutti gli sport, per dimagrire la sola attività fisica non basta. Riuscire a mantenersi in forma è frutto di una combinazione tra esercizio fisico e dieta.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Dance allenamento
Dance allenamento

Questo significa che per dimagrire bisognerà rispettare due regole d’oro principali: allenarsi con costanza e moderarsi a tavola. Consultare uno specialista come un nutrizionista o un dietologo può essere fondamentale per strutturare il piano alimentare che vi aiuterà a dimagrire e affrontare anche al meglio gli allenamenti.

Fare Zumba fa dimagrire e non solo!

Praticare regolarmente allenamenti di Zumba non aiuta solo a perdere peso bruciando energie. Ricordate che il movimento è fondamentale anche per migliorare il metabolismo e aiuta a tenere nella norma i livelli di colesterolo, glicemia e i valori della pressione sanguigna.

ragazza palestra zumba ballo esercizio
ragazza palestra zumba ballo esercizio

Lo Zumba non vi aiuterà solo a perdere peso e ritrovare la forma fisica ideale, ma è anche un valido metodo per tonificare i muscoli. Gli effetti dipendono anche nello specifico dall’allenamento che si segue, ad esempio lo Zumba Step si concentra soprattutto sulla stimolazione degli arti inferiori e vi aiuterà a rassodare le cosce. Lo Zumba Toning è un allenamento strutturato proprio per tonificare cosce, braccia e addominali, mentre lo Zumba Sentao che si svolge con l’ausilio di una sedia aiuta a rinforzare i muscoli di schiena, spalle e braccia.


A cosa servono le grotte di sale e quali benefici apportano?

Cosa scatena il torcicollo e come si fa ad alleviare il disturbo?