Le grotte di sale vengono impiegate per alleviare i sintomi di patologie delle vie respiratorie, ma come funzionano e quali sono gli effetti?

I trattamenti nelle grotte di sale sono pensati per il trattamento di sintomi che coinvolgono l’apparato respiratorio. All’interno di queste grotte si pratica l’haloterapia, un trattamento naturale il cui principio è basato proprio sull’inalazione del sale. Quella che oggi viene considerata una terapia alternativa, ha in realtà origini ben lontane ed era già praticata nell’antica Grecia. A quei tempi, infatti, venivano spesso consigliate vere e proprie inalazioni di acqua salata. Vediamo su cosa si basa il trattamento e per quali disturbi viene indicato.

Stanze di sale: come funzionano

Quando si parla di grotta o stanza del sale, i benefici più comuni sono associati all’attenuazione dei sintomi del sistema respiratorio. Comunemente chi soffre di asma, bronchiti, allergie o mal di gola può trarre beneficio da una o più sedute nelle grotte di sale. Ma come funzionano esattamente?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Donna con la tosse
Donna con la tosse

Queste grotte sono delle vere e proprie stanze che mirano a riprodurre l’interno di una grotta naturale, per questo motivo spesso pareti e pavimento sono ricoperti di sale. Inoltre, la quantità di sale nell’aria viene controllata e monitorata attraverso particolari dispositivi chiamati halogenatori. Il principio su cui si basa questo trattamento è proprio l’inalazione di quest’aria salina al fine di produrre un effetto benefico e antiinfiammatorio, ma vediamo nello specifico quali sono i benefici sull’organismo.

Grotta di sale: i benefici

L’inalazione dei sali funge da rimedio naturale con azione antibatterica e antinfiammatoria. Tra gli effetti c’è anche la capacità di ridurre la produzione di muco e agire riducendo il gonfiore delle mucose. Quest’azione fluidificante si estende anche al catarro, che si riduce perché ne viene proprio facilitata l’espulsione.

Grotta del sale: le controindicazioni

Il trattamento è indicato sia per adulti che per bambini e non risultano esserci effetti avversi dopo le sedute. Nel caso degli adulti le sedute hanno una durata variabile dai 30 ai 45 minuti, per i bambini, invece vengono proposte sedute più brevi, di circa 20 – 25 minuti.

donne accappatoio sauna relax sale haloterapia
donne accappatoio sauna relax sale haloterapia

Il trattamento prevede di fare dalle 5 alle 10 sedute, ma i risultati variano da persona a persona e c’è anche chi avverte già miglioramenti con poche sedute. Pur non trattandosi di una terapia a tutti gli effetti e che non può essere considerata un’alternativa ai farmaci o ai trattamenti tradizionali, in alcuni casi può risultare un valido aiuto per ridurre i sintomi e le affezioni del tratto respiratorio.


Tutto sullo Zumba: i benefici e le ragioni per innamorarsene

Lo Zumba fa dimagrire? Ecco la risposta e tutti i suoi benefici