Non è un ballo e non è un semplice sport, ma unisce il meglio di entrambi: ecco lo Zumba e i suoi benefici per la nostra salute!

Lo Zumba, o per meglio dire Zumba fitness, è un allenamento completo che si ispira ai movimenti di ballo della musica latina per coniugarli ad esercizi di aerobica. Il risultato è una sessione di allenamento che alterna ritmi lenti e veloci e che permette di allenarsi divertendosi. La flessibilità di questo allenamento permette a chiunque di approcciarsi allo Zumba. Dai meno esperti a bambini e anziani, non esiste età per iniziare a trarre benefici da questo allenamento. Vediamo perché lo Zumba fa bene al nostro corpo e quali vantaggi apporta.

Zumba: a cosa serve?

Lo Zumba è uno degli allenamenti che si adatta ad ogni tipo di sportivo assicurando la giusta combinazione di esercizio fisico e divertimento. Per i più piccoli ci sono allenamenti e lezioni pensate a misura di bambino che incoraggiano a fare attività fisica divertendosi e aiutano anche a migliorare a coordinazione dei movimenti.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Dance allenamento
Dance allenamento

Anche chi è avanti con gli anni può trovare dei programmi di allenamento su misura, lo Zumba Gold, è proprio un piano di allenamento strutturato per principianti e anziani con esercizi caratterizzati da un’intensità minore e facili da eseguire e padroneggiare.

Zumba fitness: benefici

Lo Zumba permette di bruciare calorie e restare in forma, inoltre, abbinandolo ad un’alimentazione corretta ci aiuta anche a dimagrire, ma questo è solo uno dei vantaggi dell’allenamento. Questo sport è un vero e proprio toccasana per l’organismo: in primo luogo per il corpo visto che aiuta a migliorare la resistenza e rassoda e tonifica i muscoli.

Gruppo Zumba in piscina
Gruppo Zumba in piscina

In un allenamento di Zumba la parola chiave è divertirsi e il divertimento aumenta visto che si tratta di uno sport di gruppo capace di coinvolgere e aperto a tutti, anche ai meno esperti. Grazie ai diversi tipi di Zumba c’è l’imbarazzo della scelta, compreso l’acqua Zumba che si può svolgere in piscina. Inoltre è uno sport adatto anche a chi non ha molto tempo a disposizione visto che le lezioni vanno dai 20 minuti fino ad un’ora di allenamento. Non dimentichiamo, infine, che lo Zumba può diventare un’ottima valvola di sfogo per allontanare lo stress e la tensione muscolare.


Pilates: benefici e controindicazioni dello sport più in voga del momento

A cosa servono le grotte di sale e quali benefici apportano?