Chi è Zucchero Fornaciari, quello che non sai sul cantante blues italiano

Chi è Zucchero Fornaciari, quello che non sai sul cantante blues italiano

Scopriamo cosa c’è da sapere su Zucchero Fornaciari: tutte le curiosità sul Re del Blues e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità!

Zucchero Fornaciari è uno dei cantautori di maggior successo della storia della musica italiana ed è amatissimo anche all’estero. Ha scritto alcune delle pagine più belle della nostra storia musicale con canzoni che hanno fatto emozionare diverse generazioni. Un talento unico nel suo genere capace di fondere il blues con la musica soul. Scopriamo alcune curiosità sul cantante, dalla carriera alla vita privata!

Zucchero Fornaciari, chi è: biografia e carriera

Zucchero Fornaciari, nome d’arte di Adelmo Fornaciari è nato a Reggio Emilia, il 25 settembre 1955, sotto il segno zodiacale della Bilancia. E’ uno dei cantautori e musicisti italiani più noti a livello internazionale, considerato il principale esponente del blues nel nostro Paese.

Cresciuto tra Roncocesi e Forte dei Marmi, ha intrapreso inizialmente studi tecnici, diplomandosi come perito elettronico, per poi iscriversi a Veterinaria, facoltà che abbandonò dopo numerosi esami per dedicarsi interamente alla musica.

Durante la giovinezza ha svolto vari lavori – dal fornaio al tornitore – mentre muoveva i primi passi nel panorama musicale suonando in diversi gruppi locali. La svolta arrivò negli anni Ottanta: dopo l’esordio al Festival di Castrocaro nel 1981 e le prime partecipazioni a Sanremo, Zucchero trovò la sua cifra stilistica unendo le melodie mediterranee con sonorità blues, soul e gospel, grazie anche all’influenza delle esperienze musicali in California.

Con album come Blue’s (1987) e Oro, incenso e birra (1989) raggiunse un successo straordinario, confermato poi da tournée mondiali e collaborazioni con artisti come Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli.

Nel corso della carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi, conquistando premi prestigiosi tra cui due World Music Awards e il Premio Tenco alla carriera, oltre al titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Zucchero Fornaciari, nel 2025, in occasione dei suoi 70 anni, ha festeggiato con un doppio evento speciale: il settimo dei 12 concerti all’Arena di Verona e la messa in onda in prima serata su Rai 3 del docufilm Zucchero – Sugar Fornaciari (Il romanzo della mia vita).

La vita privata di Zucchero

Ecco tutto quello che sappiamo sulla vita privata del cantante. Zucchero Fornaciari è stato sposato con Angela Figliè da cui ha avuto due figlie, Alice e Irene, quest’ultima diventata una cantante di grande successo. Il matrimonio è naufragato negli anni’80 e successivamente ha sofferto di depressione. A Vanity Fair ha rivelato di aver assunto medicinali come il Prozac per più di sei mesi. 

“Contro la mia depressione il blues ha aiutato, mi ha salvato la vita dopo la separazione da mia moglie. È stata durissima […] non uscivo di casa se non strettamente necessario, avevo attacchi di panico anche sul palco”, ha raccontato il cantante.

Successivamente si è sposato con Francesca Mozer, e dalle seconde nozze è nato Adelmo Blue, laureato in giurisprudenza e dal 2024 talent scout dell’Inter. 

A proposito della sua seconda moglie, Zucchero ha raccontato a Vanity Fair: “Stiamo insieme da tanti anni. Parla cinque lingue, le piace seguirmi quando le chiedo di seguirmi e mi lascia libero quando ho bisogno di essere lasciato libero.” con lei è davvero felice, e confessa invece: “L’altra, la mia ex moglie, è stata molto crudele con me, ma per gelosia, una gelosia tremenda”.

Insieme a sua moglie e ai figli, Zucchero vive a Pontremoli, un piccolo comune in provincia di Massa Carrara (Toscana), presso la tenuta Lunisiana Soul, in una casa super ecologica che si è praticamente costruito da solo: è attrezzata di tutto il necessario, anche di una fattoria in cui produce ciò che mangia. La casa di Zucchero è immersa nel verde e nella pace, ed è il luogo dove il cantante ha ovviamente anche il suo studio di registrazione a portata di mano.

Chi è Francesca Mozer

Classe 1968, Francesca Mozer è originaria di Lucca, anche se è cresciuta in un piccolo paesino in provincia di La Spezia. Figlia di papà svizzero e mamma italiana, sin da piccola ha potuto imparare più lingue e, diventata adulta, ha deciso di trasferirsi a New York per lavorare come cacciatrice di teste per una società americana.

Sulla sua vita privata, e sulle possibili relazioni amorose che ha avuto in passato magari con altri uomini del mondo dello spettacolo) non si conoscono molte altre informazioni, anche perché non compare quasi mai sul profilo Instagram della sua dolce metà.

Le curiosità su Zucchero Fornaciari

– Prima di sfondare come musicista ha studiato veterinaria all’università e ha svolto diversi impieghi come il tornitore, il salumiere e il fornaio, solo per citarne alcuni.

– Sapevi che… è l’unico cantante italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock?

– Ha una collezione di cappelli e ha rivelato di possederne circa 400.

13 buone ragioni è una canzone che ha dedicato alla sua prima moglie, e in cui elenca i motivi per cui avrebbe preferito una birra a una donna come lei.

– Il nome d’arte di Zucchero è dovuto al soprannome con cui era solito chiamarlo una maestra delle elementari.

– Tre dei suoi migliori amici sono Eric Clapton, Bono degli U2 e Sting.

– Nonostante la visibilità e l’apprezzamento ottenuto sin dai primi anni della sua carriera, non sono conosciuti i guadagni di Zucchero Fornaciari.

– Ha fatto il doppiatore: è stato infatti nel cast di Sing 2, film d’animazione.

– Ha raccontato in uno speciale di SkyTG24 di essere “molto attratto anche adesso dalle chiese, quelle vuote, come qualcosa dove entrare e concentrarmi per un attimo a pensare. Anche se tuttavia, mio malgrado, non sono ancora credente. Ci sto lavorando, sono aperto e spero che arrivi il giorno, anche perché non si sa mai”.

– Dal 2013 è presidente onorario della Reggiana

– Tra gli aneddoti di Zucchero spicca la lite con Aretha Franklin durante le prove dei Grammy: su invito di Pavarotti provò a correggerla sul “Nessun dorma”, ma la cantante lo gelò dicendogli di farsi gli affari suoi. Da allora, racconta ironico, sfumò il sogno di un duetto con lei.

– Ha un grande seguito su Instagram, dove è possibile trovare soprattutto scatti e video dei suoi concerti.