La xerostomia è una condizione particolare causata da una particolare secchezza del cavo orale. Scopriamo bene di cosa si tratta, da cosa dipende e come curarla.

Contrariamente a quanto si pensa, la xerostomia (o secchezza delle fauci), è una condizione piuttosto comune e per molti versi causa di tanti fastidi. A causa della scarsità di saliva si va infatti incontro a problemi di vario tipo come la difficoltà nel deglutire, nel portare correttamente eventuali dentiere e persino nel parlare. Scopriamo quindi di cosa si tratta di preciso e come muoversi quando se ne soffre.

Xerostomia: le cause

Di solito la xerostomia ha cause ben precise che sono l’uso di determinati farmaci (tra cui ansiolitici e antidepressivi) e di alcune terapie radianti che possono provocarla.

donna bocca
donna bocca

In alcuni casi, può presentarsi anche in persone che soffrono di diabete, che sono affette da HIV o che hanno la sindrome di Sjogren. Anche se in minima parte, anche l’uso di diuretici e antistaminici può provocarla. E, ovviamente, non va dimenticato il fumo al quale si associano anche eventuali traumi improvvisi.

Quando ci si accorge di avere la bocca secca in modo continuo e ripetuto è quindi molto importante avvertire tempestivamente il proprio medico curante al fine di individuare la causa precisa e decidere come muoversi per eliminare o quanto meno ridurre il problema.

Cosa può comportare una xerostomia non curata: i problemi più frequenti

La xerostomia viene spesso sottovalutata in quanto si pensa che l’unico problema sia appunto quello di soffrire di bocca secca. La verità è che se non curata per tempo può portare a diversi problemi come le carie dentali, l’alitosi e le infezioni del cavo orale.

La saliva, infatti, tra le altre cose svolge un ruolo importante per l’igiene della bocca. Motivo per cui, in sua assenza o quantitativi ridotti, il rischio di andare incontro ad altri problemi si fa esponenzialmente più grande.

Andando alle cure, come già detto, la prima cosa da fare è cercare di individuare la causa per eliminarla. A ciò si aggiungono anche accortezze come una maggior igiene orale, l’assunzione più frequente di acqua e di sostanze umettanti per la bocca e, in casi estremi, l’uso di farmaci che saranno prescritti dal medico in base alla situazione personale.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2021 17:43


Dermatite mani, cause: quali sono i sintomi e i rimedi naturali?

Cos’è l’allenamento funzionale e a cosa serve