Visitare Negozio Olivetti, uno dei beni FAI

Il Negozio Olivetti, un gioiello dell’architettura ad opera di Carlo Scarpa. Ecco come visitare questo luogo straordinario protetto dal FAI.   

chiudi

Caricamento Player...

Il Negozio Olivetti costituisce uno degli esempi più noti di architettura novecentesca italiana. Scopriamo di più su questo fiore all’occhiello di Venezia.

L’edificio

Il Negozio Olivetti  venne progettato nel 1958 da Carlo Scarpa su incarico di Adriano Olivetti. Viene concepito come non come un vero e proprio spazio di vendita per le macchine da scrivere, bensì come uno spazio espositivo, una sorta di “biglietto da visita” della Olivetti. Superando le limitazioni dell’ambiente circostante, l’architetto diede vita ad un’opera moderna ed elegante. Infatti la modernità architettonica convive in maniera eccellente con la tradizione degli edifici storici veneziani. Il negozio è stato definito dal critico  Carlo Ludovico Ragghianti come “uno dei più limpidi capolavori dell’architettura contemporanea”.  L’architetto Scarpa ha scelto pochi ma selezionatissimi materiali per la costruzione del Negozio Olivetti: lastre di marmo di Aurisina, palissandro, teak africano, stucco veneziano per le pareti, lampade in ebano e vetrine in cristallo molato.  Assicurazioni Generali, proprietaria del negozio, ha prima operato il restauro dell’edificio per poi affidarlo in concessione al FAI.

Come arrivare

Il Negozio Olivetti  si trova a Piazza San Marco, 101 – Procuratie Vecchie, Venezia. Le indicazioni per raggiungerlo sono disponibili cliccando qui.

Informazioni e orari

La struttura segue i seguenti orari:

  • Da novembre a marzo, è aperta da martedì a domenica dalle 10.30 alle 17.30;
  • Da aprile a ottobre, è aperta da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 18.30.

In caso di acqua alta superiore ai 90 cm l’orario di apertura potrebbe subire delle modifiche.

Il Negozio è visitabile soltanto su prenotazione per gruppi di massimo 15 persone. La visita guidata dura circa 30 minuti.

Il numero di telefono per contattare la struttura è 041 5228387 e l’email fainegoziolivetti@fondoambiente.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.negoziolivetti.it.

Fonte immagine di copertina: Visifai.it