Visitare Casa carbone, uno dei beni FAI

Casa Carbone, una magnifica casa museo di epoca ottocentesca. Ecco come visitare questo luogo straordinario protetto dal FAI.   

chiudi

Caricamento Player...

Casa Carbone è una dimora ottocentesca situata a Lavagna. Scopriamo di più su questo gioiello del turismo ligure.

La casa

Ogni dettaglio di Casa Carbone richiama il gusto ottocentesco della dimora. L’edificio è infatti caratterizzato da pavimenti a mosaico, meravigliosi affreschi, particolari architettonici di pregio, per non parlare della distribuzione omogenea di spazi e volumi delle stanze. Quest’ultima si sposa perfettamente con gli arredi, le opere d’arte e i dipinti. Fra gli oggetti di notevole bellezza vanno ricordati la pregiata raccolta di ceramiche Wedgwood posta all’interno della sala da pranzo e il ritratto di magistrato del XVII secolo (attribuito al pittore G.E. Vaymer). A Casa Carbone non si possono soltanto ammirare le opere d’arte, ma anche tutto ciò che si può trovare in una casa: dalla biancheria, ai servizi di piatti, dai libri ai soprammobili.

Come arrivare

Casa Carbone si trova in Via Riboli, 14 – 16033 Lavagna (GE). Le indicazioni per raggiungerla sono le seguenti:

In auto: Prendere l’A12 (Genova-Livorno) e uscire a Lavagna. Percorrere Via Aurelia Genova-La Spezia sino a Lavagna;

In treno: la stazione più vicina è Lavagna. Una volta usciti, seguire i cartelli indicatori fino a piazza Cordeviola;

In autobus: Prendere l’autobus di linea da Sestri Levante e Chiavari e scendere alla fermata di Lavagna Piazza Cordeviola. L’ingresso è al cancello n. 15.

Informazioni e orari

La struttura osserva i seguenti orari:

  • Da marzo a giugno e da settembre al primo fine settimana di novembre è aperta tutti i giorno dalle 10 alle 18 con orario continuato;
  • A luglio e agosto è aperta tutti i giorno dalle 10 alle 12:30 e dalle 19 alle 22:30.

Il numero di telefono per contattare la struttura è 0185 393920 e l’email faicarbone@fondoambiente.it . Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.visitfai.it/casacarbone/.

Fonte foto copertina: Wikipedia