Vertigini, nausea e giramenti di testa: le principali cause e i rimedi da adottare per prevenire e curare.

Vertigini e giramenti di testa sono sempre più frequenti, soprattutto quando si attraversano periodi stressanti. Riuscire a individuarne le cause non è però poi così semplici. A volte possono, infatti, derivare da problemi alle orecchie come otite o labirintite. Che si tratti di stress o patologie è comunque necessario rivolgersi a un medico e non fare mai di testa propria. Sarà lui a dirvi se è necessario integrare con l’alimentazione o se si tratta di qualcosa di più serio.

Nel caso di un scarso apporto alimentare o di stress si potranno seguire dei piccoli accorgimenti da seguire tutti i giorni. Vediamo quali sono!

Mal di testa
vertigini e nausea

Vertigini: cause più comuni

Le cause delle vertigini e i giramenti di testa possono essere causati in un primo momento da una cattiva alimentazione. La mancanza di vitamine e sali minerali può causare un calo delle prestazioni fisiche e mentali. Di conseguenza si avrà meno energia e si sarà anche meno brillanti sul lavoro o a scuola. Mangiare in modo sano ed equilibrato vi aiuterà a creare il giusto equilibrio di nutrienti senza affaticare o indebolire il sistema nervoso.

Una seconda causa è lo stress. Troppa tensione e ritmi frenetici rendono più deboli. Riuscire a rallentare gli impegni lavorativi e riuscire a crearsi dei momenti di relax aiuta a distendere la mente e a evitare cali di pressioni e giramenti di testa.

In altri casi può trattarsi di otite o labirintite che causare mancanza di equilibrio e quindi si ha continuamente nausea e giramenti di testa. In questo caso bisogna attenersi alle specifiche indicazioni del medico e seguire un periodo di riposo.

Vertigini: rimedi fai da te per prevenirle

Un primo rimedio per le vertigini consiste nel bere tanto. Se si è ben idratati sia corpo che mente lavoreranno bene.

Molto importante anche un’alimentazione ricca di nutrienti come le vitamine, i sali minerali, fibre e proteine. Da evitare un consumo eccessivo di zuccheri che in molte persone può causare forti mal di testa e conseguenti vertigini.

Infine, con il freddo coprite bene le orecchie così da evitare infiammazioni che potrebbero causarvi nausea e vertigini.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 29-10-2018


Assorbenti lavabili e tutte le alternative agli usa e getta

Pantaloni stretti? Ecco come allargarli