Ideali per l’arrivo del caldo e per decorare con fantasia la stanzetta dei bimbi: ecco come creare dei ventagli fai da te.

Quale miglior modo di passare un pomeriggio creativo con i vostri bimbi se non dedicandosi al fai da te? Oggi vediamo come realizzare dei ventagli fai da te facili e divertenti da creare.

Potrete usare i vostri ventagli per far giocare i vostri bambini, ma anche appenderli come decorazione in occasione di una festa o per decorare la loro stanzetta con un lavoretto colorato. Vediamo cosa ci serve e come si realizzarli.

Ventaglio fai da te: l’occorrente

Per creare dei ventagli fai da te facili da realizzare si possono utilizzare dei fogli di carta colorata, potreste utilizzare ad esempio la carta da regalo. Potete scegliere la carta che più vi piace insieme ai vostri bambini tra quelle a fantasia o i cartoncini monocolore.

cartoncini colorati
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cardboard-ruler-scissors-pencil-5146198/

L’ideale sarebbe utilizzare dei fogli con la stampa su entrambi i lati. Se non avete carta colorata da utilizzare o preferite realizzare i vostri piccoli ventagli con una fantasia particolare potete anche scegliere uno sfondo che vi piace e stampare in fogli A4. Potete usare fogli di carta classici o cartoncini, usando i cartoncini i vostri ventagli saranno più resistenti.

Come creare ventagli fai da te

Dopo aver scelto la carta che volete utilizzare vi basterà ritagliare due rettangoli di uguale misura e iniziare a ripiegare un foglio alla volta. Dovrete piegare il foglio a fisarmonica, partendo dal lato corto, e proseguendo piegando prima da un lato e poi dal lato opposto. Dopo aver piegato entrambi i rettangoli dovrete fissarli l’uno all’altro, potete incollarli usando la colla a caldo o una colla gel universale.

Ventagli di carta
Ventagli di carta

A questo punto avrete ottenuto un’unica fisarmonica e dovrete richiuderla su se stessa, fissando le estremità libere a formare un cilindro. Poggiate il cilindro sul tavolo in modo da stenderlo e ottenere il ventaglio circolare, ora non vi resta che incollare un bastoncino all’interno di una delle pieghe, che vi permetterà di tenere in mano il ventaglio. Se volete usare i ventagli che avete creato come decorazioni potete anche fare un forellino ad una delle estremità e usarli per appenderli con un filo di nylon.


Come togliere il silicone: soluzioni e consigli che vi aiuteranno

Come togliere l’odore di sudore dai vestiti: i trucchi che funzionano