Da cosa sono scatenate le vampate di calore? E, soprattutto, come riuscire a trovare sollievo immediato e prolungato?

Le vampate di calore si presentano come degli sbalzi di temperatura tipici della menopausa. Tuttavia, queste possono anche essere causate da farmaci o particolari condizioni ormonali. A soffrirne, però, non sono solo le donne, ma anche gli uomini in particolari momenti della loro vita.

Non c’è un momento preciso in cui si presentano durante il giorno e infatti si possono verificare anche delle vampate di calore notturne. Può, dunque, capitare di svegliarsi sudati oppure che interrompano il nostro sonno.

Per riuscirne a capire la causa è opportuno chiedere il consulto del proprio medico che saprà darvi le giuste informazioni. In alcuni casi può trattarsi di episodi passeggeri causati ad esempio da ansia o sindrome premestruale. In altri, invece, può trattarsi di problemi più seri.

Vampate di calore
Vampate di calore

Per riuscire a trovare sollievo dopo questi episodi e per prevenirli ci sono degli ottimi rimedi naturali della nonna. Vediamo, dunque, come calmare le vampate di calore e quali sono le possibile cause.

Cause di una vampata di calore

L’inizio della menopausa è una delle cause principali di questi sbalzi ormonali. Non vi è un tempo preciso sulla durata di ogni singolo episodio, ma generalmente si tratta di pochi minuti. Per quanto riguarda la durata nel tempo, queste possono manifestarsi anche per due o tre anni. Quando si verificano si avverte un forte calore nella parte superiore e si inizia a sudare.

• Il periodo premestruale o i primi giorni del ciclo sono quelli in cui vi è un maggior picco ormonale. Di conseguenza si hanno non solo sbalzi di umore, ma anche di temperatura. Si possono avvertire eccessiva sudorazione che va da caldo a freddo accompagnata da brividi e nausea.

• Anche gli attacchi di panico causati da ansia e stress possono essere responsabili delle vampate. Si ha infatti uno sbalzo di temperatura accompagnata da tremore, sudorazione e brividi.

• Negli uomini le vampate possono essere causate, oltre che dagli attacchi di panico da riduzione del testosterone, da un possibile cancro alla prostata o tumore ai testicoli. In ogni caso fate sempre un controllo con il vostro medico che saprà darvi tutte le informazioni del caso.

Vampate di calore: rimedi naturali

Un classico rimedio della nonna contro le vampate è il decotto alla salvia. Si consiglia di non aggiungere zucchero così da apprezzarne appieno tutte le sue proprietà. Il sapore può risultare un po’ amaro, dunque potete aggiungere un paio di foglie di menta.

Ottima anche la passiflora come trattamento di prevenzione. Ideale anche per l’effetto rilassante che ha sul sistema nervoso. Di conseguenza aiuta a diminuire gli stati di ansia che possono causare sbalzi ormonali e vampate. Un uso regolare può aiutare a sconfiggere l’insonnia e a ritrovare l’equilibrio interiore.

A dir poco straordinaria per l’equilibrio ormonale femminile è l’agnocasto. Aiuta non solo a mantenere sotto controllo i disturbi legati alla menopausa, ma anche a regolarizzare il ciclo. Questa pianta contribuisce, dunque, a mantenere l’equilibrio ormonale e a ridurre gli sbalzi di temperatura e sudorazione.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 9 Novembre 2022 10:27


Come sconfiggere il jet lag in modo naturale: i metodi più efficaci!

Macchie della pelle su viso e corpo? Ecco come farle sparire