I migliori consigli della nonna per sconfiggere l’insonnia

Pratiche e consigli utili per sconfiggere l’insonnia con erbe naturali e con piccoli gesti da applicare alla vita di tutti i giorni.

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Le avete provate tutte ma non riuscite proprio a prendere sonno? L’insonni, purtroppo, è un problema che affligge sempre più persone. Le cause possono essere ricondotte a ritmi di vita stressanti, i troppi impegni di lavori e i pensieri che invadono la mente. Insomma, non c’è mai un momento per risposarsi e staccare la testa dalla routine. Ogni sera concedetevi qualche minuto per ossigenare la mente e dedicateli a voi stessi. Vediamo come riuscire a dormire sonni tranquilli e a sconfiggere l’insonnia.

SCONFIGGERE L'INSONNIA
SCONFIGGERE L’INSONNIA

 

Per sconfiggere l’insonnia dedicare qualche minuto al giorno a se stessi per recuperare benessere fisico e mentale.

Ogni sera prima di andare a dormire preparare una tisana rilassante con erbe naturali. Non acquistate quelle già pronte in bustina, a meno che non siano di ottima qualità. Andate in erboristeria o in tisaneria e acquistate le tisane sfuse. Tra gli ingredienti che non potranno mancare ci devono essere la camomilla, il tiglio e l’iperico. La camomilla è adatta a tutte le età e aiuta a calmare i nervi e il mal di pancia da stress. Il tiglio aiuta a rilassare i nervi e placare il mal di testa. L‘iperico, invece, ha proprietà rilassanti e aiuta in caso di ansia.

Ci sono anche delle pratiche da eseguire tutti i giorni che aiutano ad allontanare lo stress e a rilassare mente e corpo. Fare attività fisica due o tre volte a settimana riattiva la circolazione e influisce positivamente sull’umore. Un bel bagno caldo una volta a settimana non può che giovare alla mente per allontanare ogni sorta di pensiero negativo. Infine, evitare di guardare la televisione o di utilizzare dispositivi elettronici fino a tardi la sera, altrimenti si rimarrà iperattivi e non si prenderà sonno.