Quali sono gli uomini over 50 più potenti di Hollywood?

Hollywood non è un paese per giovani, a quanto pare: il vero potere nelle mani sembra appartenere a delle star over 50: ecco quali.

chiudi

Caricamento Player...

Sono tante le celebrità maschili over 50 che accentrano il potere della fabbrica dei sogni, così come è chiamato il cinema americano. Sono produttori, sono registi, sono attori di comprovato talento con premi alle spalle e una carriera per alcuni addirittura quarantennale, che non sembrano conoscere crisi.

Chi è Brad Pitt?

Produttori da Oscar

Anche se non hanno messo da parte la carriera come attori, Brad Pitt e George Clooney sono due fra gli attori più importanti di Hollywood che hanno deciso di darsi alla produzione. Si dice che Pitt sia uno dei veri re del cinema americano, tanto che molte celebrities vogliano “tenerselo buono”. Come produttore, Pitt ha finanziato pellicole di enorme successo come The Departed – Il bene e il male, Mangia Prega Ama e 12 anni schiavo. Clooney, invece, doppio premio Oscar, non è da meno: ha prodotto tantissimi film di cui è stato protagonista e anche il super-premiato Argo.

Attori sempre al top

Non parliamo solo di produzione, ma anche di recitazione. Gli over 50 di Hollywood, a differenza delle attrici, che purtroppo soffrono di più la competizione con le giovanissime, sono sempre richiestissimi. Basti pensare ad Antonio Banderas, a Tom Cruise, da Gary Oldman a Micheal Keaton, da Jeremy Irons a Bruce Willis, Colin Firth, Daniel Day-Lewis.

Denzel Washington, che ha superato addirittura i 60 anni, è ancora ai vertici: di recente ha anche diretto uno dei film più acclamati dalla critica, ovvero Barriere, al fianco di Viola Davis. Anche Mel Gibson si sta concentrando sulla carriera di regista, che gli ha regalato enormi soddisfazioni da Braveheart a La Battaglia di Hacksaw Ridge. E che dire di Tom Hanks, che dall’alto dei suoi 2 Oscar, è ancora tra i più amati al mondo?

Ci sono poi i mostri sacri, che ancora fanno tremare i polsi anche agli attori navigati: Al Pacino, Jack Nicholson, Robert De Niro (che ultimamente accetta anche ruoli strambi) e Dustin Hoffman, che di recente abbiamo visto nella serie I Medici.

Si vede molto meno al cinema, perché è impegnato nella produzione televisiva, ma non dimentichiamo che Jim Carrey è stato per anni uno degli attori più pagati al mondo e che ancora oggi è considerato un pilastro di Hollywood, così come Johnny Depp, Kevin Spacey, Keanu Reeves, Liam Neeson, Sean Penn e Robert Downey Jr.