Tutti gli usi del ghiaccio: un’innovazione in cucina per esaltare gusto e colore, oltre che un ottimo alleato di bellezza naturale per viso e corpo.

Il ghiaccio non è solo utile per tenere fresche le bevande, ma è un ottimo alleato di bellezza e il segreto di tante ricette in cucina. Per quanto riguarda i trattamenti di bellezza, può essere usato per sconfiggere ad esempio le occhiaie e per migliorare la circolazione. In cucina, invece, è una vera rivoluzione per creare piatti sempre più saporiti e succulenti.

Scopriamo gli usi del ghiaccio in cucina e per i trattamenti di bellezza!

Gli usi del ghiaccio in cucina

Il ghiaccio in cucina si può utilizzare per sbianchire verdure e legumi. Bisogna immergere in acqua bollente salata le patate, le verdure o i legumi. Non appena l’acqua riprende a bollire, aspettate un minuto prima di toglierle e infine immergetele in un recipiente pieno di acqua fredda con tanti cubetti di ghiaccio e un pizzico di sale.

Cubetti di ghiaccio
Cubetti di ghiaccio

Lo shock termico è un momento fondamentale per fissare il colore delle verdure e fermare la cottura. Potrete, ad esempio, esaltare il colore rosso delle rape, l’arancione della zucca o il bianco del sedano rapa.

Ottimo anche per pelare le patate senza fatica: quando sono cotte, prendete un mestolo piatto con i buchi ed estraete una patata per volta. Immergetele, quindi, in un recipiente pieno di acqua fredda e ghiaccio. Aspettate circa 20 secondi e vedrete che, con una leggera pressione, la buccia verrà via da sola. Posizionate le punta delle dita a metà della patata e sfilate la buccia verso l’esterno.

Cottura con ghiaccio: come funziona?

Tra le nuove tecniche in voga al momento vi è la cottura con ghiaccio. Questa serve per esaltare i sapori, i colori e gli odori dei vostri piatti. È ideale per verdure e pesce, che risulteranno più succulenti.

Dopo aver tritato le verdure fatele saltare in padella a fiamma alta. Verso fine cottura aggiungete dei cubetti di ghiaccio che renderanno le verdure croccanti e più saporite. Da provare anche con il pesce (gamberoni, cozze e vongole)!

Ghiaccio per la cura di viso e corpo

Applicare dei cubetti di ghiaccio sotto gli occhi è un rimedio a dir poco favoloso per contrastare borse e occhiaie. Sarà sufficiente massaggiare per un paio di minuti il contorno occhi e ripetere l’operazione per circa dieci minuti. Abbiate, però, l’accortezza di avvolgere ogni cubetto in un fazzoletto, che faccia da barriera alla pelle. Il ghiaccio potrebbe infatti causare delle ustioni (proprio come il fuoco!) a causa dello shock termico.

Da provare anche per alleviare la sensazione di pesantezza delle gambe. Immergete le gambe in acqua calda e poi in acqua fredda con ghiaccio. Lo shock termico stimolerà la circolazione!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2019 10:04


Le magiche proprietà dell’aneto per un alito fresco (e non solo)

Tutti gli usi delle bucce di patate: come utilizzarle al meglio