Nuove truffe su Whatsapp e via mail si stanno diffondendo, ed entrambe hanno l’obiettivo di estorcere denaro. Ecco come difendersi dalle nuove truffe a luci rosse.

Le truffe sul web sono sempre dietro l’angolo, e spesso e volentieri queste sono a sfondo hot, un’arma di persuasione che può portarci a cliccare quando non dovremmo. E ahimè, alle volte basta un click, ed è già troppo tardi. È il caso delle due nuove truffe, una via Whatsapp e una via mail, che stanno attraversando la rete propri in queste ore. Come fare a difendersi? Tranquilli, con le nostre indicazioni saprete riconoscere il pericolo e sventarlo immediatamente.

Truffa via e mail che ci minaccia di aver guardato video hot

In molti stanno ricevendo un messaggio sulla loro casella di posta, il cui testo è più o meno sempre lo stesso. Viene detto all’utente che è stato beccato a guardare video hard su internet, e che le nostre immagini saranno diffuse a tutti i nostri contatti a meno che non paghiamo una cifra (che spesso viene richiesta in bitcoin).

Tinder Select
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/telefono-cellulare-mobile-smartphone-791644/

Nel messaggio, inoltre, compare anche una password passata o presente dell’utente, cosa che mette subito il dubbio che si tratti di un qualcosa di vero. In realtà, invece, non c’è niente di più falso: online esistono tantissimi database di password rubate, così gli hacker le recuperano e incrociando i dati mandano fior di mail, sperando di beccare qualcuno nel mucchio.

Anche per quanto riguarda le ipotetiche “immagini a luci rosse”, non temete. Si tratta di una cosa che in molti fanno, ma è praticamente impossibile che qualcuno vi possa aver filmati davvero. Insomma, non temete, si tratta di una truffa a cui non dovete cascare.

Come difendersi dalla truffa via mail

Per difendersi da questa truffa, innanzitutto ignorate completamente il testo della mail, poiché come detto è falso. Non cliccate dunque su nessun link, non rispondete e ovviamente… non pagate un centesimo! Per quanto riguarda la password della mail, per sicurezza cambiatela e poi attivate l’autenticazione a due fattori.

La truffa WhatsApp hot

Oltre a quella appena descritta, circola anche un’altra truffa su Whatsapp: Olivia, un fake che ci ruba i dati. Per il momento pare che sia più diffusa all’estero, ma lentamente sta arrivando anche in Italia. È molto semplice: una ragazza (sotto lo pseudonimo di Olivia, ma non è detto) ci scrive su Whatsapp con una qualche scusa («Ci siamo visti l’altra sera», «Ti ricordi di me?», «Sono l’amica di…» e altre ancora).

WhatsApp
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/whatsapp-icona-app-892926/

L’utente, se ci casca, è in realtà incappato in un bot, un generatore di frasi che lo porterà inevitabilmente a una conversazione hot, alla fine della quale Olivia o chi per essa ci manderà delle sue foto piccanti durante quello che pensiamo sia un momento di sexting. Ed ecco l’inganno: le foto, in realtà, sono dei virus che una volta cliccati garantiranno agli hacker l’accesso al nostro dispositivo.

Come difendersi dalla truffa di Whatsapp

In questo caso è ancora più semplice. Vi ricordate quando vi dicevano di non accettare le caramelle dagli sconosciuti? Il principio è lo stesso: non accettate richieste, messaggi foto o link sospetti da profili che non conoscete.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/whatsapp-icona-app-892926/, https://pixabay.com/it/telefono-cellulare-mobile-smartphone-791644/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2018 10:58


Orgasmo femminile: ecco perché noi donne a letto fingiamo

Come capire se è l’uomo giusto? Le 5 domande da porti quando ci fai l’amore