Trucchi e rimedi infallibili per togliere le macchie di gelato

Consigli pratici per togliere le macchie di gelato in modo efficace da ogni tipo di tessuto.

chiudi

Caricamento Player...

La bella stagione è arrivata e la voglia di gelato tenta quasi tutti. Purtroppo, può capitare che qualche goccia cada sul pantalone e che i bimbi si sporchino le magliette. A volte riuscire a togliere le macchie di gelato può essere davvero difficile. In base al tessuto e al colore del vestito ci sono macchie fanno più fatica di altre ad andare via. Inoltre, anche il gusto e gli ingredienti contribuiscono nella riuscita o meno dello smacchiamento. Vediamo alcuni trucchi per togliere tutti i tipi di macchie di gelato senza rovinare i tessuti.

TOGLIERE LE MACCHIE DI GELATO
TOGLIERE LE MACCHIE DI GELATO

Come togliere le macchie di gelato da ogni tipo di tessuto e addio ad aloni e capi rovinati.

Le macchie di gelato al cioccolato sono tra le più terribili da eliminare. Se il tessuto incriminato è bianco provate a strofinare subito con del ghiaccio. Successivamente provare l’azione scioglimacchia del sale. Questo prodotto è tra i più utilizzato sin dai tempi delle nonne per togliere ogni tipo di macchia. Basterà frizionare leggermente il tessuto con acqua e sale e la macchia scura sparirà. Su un tessuto scuro, invece, dovrebbe essere sufficiente l’azione del sale.

Se non siete riusciti a intervenire in tempo bisognerà ricorrere al detersivo per piatti. Attenzione, però, a non fare l’errore di utilizzare un detersivo colorato su un tessuto bianco, altrimenti aggiungere una macchia di colore in più. Assicurarsi che il prodotto sia bianco o trasparente e lasciare agire per circa cinque minuti. Successivamente strofinare e vedrete che la macchia sarà rimossa. Infine, sulle macchie di gelati alla frutta sarà sufficiente usare il sapone di Marsiglia. Inumidire la saponetta e strofinare direttamente sulla macchia. Potrete vedere che sin dai primi frizionamenti l’alone inizierà a scomparire.