Ecco alcuni consigli pratici per togliere le macchie di gelato in modo efficace da ogni tipo di tessuto.

La voglia di gelato è incontenibile? Ok, ma con moderazione… perché è molto facile sporcarsi! Purtroppo, può capitare che qualche goccia cada sui vestiti e che i bimbi si sporchino le magliette. A volte riuscire a togliere le macchie di gelato può essere davvero difficile. In base al tessuto e al colore del vestito ci sono macchie che fanno più fatica di altre ad andare via. Inoltre, ci sono diversi fattori che contribuiscono alla buona riuscita dello smacchiamento. Vediamo alcuni trucchi per togliere tutti i tipi di macchie di gelato senza rovinare i tessuti, grazie ai rimedi della nonna.

Come togliere le macchie di gelato: i rimedi della nonna

Gelato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ghiaccio-ice-cream-sapori-di-gelato-1601932/

• Le macchie di gelato al cioccolato sono tra le più terribili da eliminare. Se il tessuto incriminato è bianco provate a strofinare subito con del ghiaccio. Successivamente provate l’azione scioglimacchia del sale.

Questo prodotto è tra i più utilizzati sin dai tempi delle nonne per togliere ogni tipo di macchia. Basterà frizionare leggermente il tessuto con acqua e sale e la macchia scura sparirà. Su un tessuto scuro, invece, dovrebbe essere sufficiente l’azione del sale.

• Se non siete riusciti a intervenire in tempo bisognerà ricorrere al detersivo per piatti. Attenzione, però, a non fare l’errore di utilizzare un detersivo colorato su un tessuto bianco, altrimenti potrebbe darsi che una nuova macchia di colore si formi. Bisogna assicurarsi, inoltre, che il prodotto sia bianco o trasparente lasciando agire per circa 5 minuti. Successivamente strofinate e vedrete che la macchia sarà rimossa.

• Infine, sulle macchie di gelato alla frutta sarà sufficiente usare il sapone di Marsiglia. Si inumidisce la saponetta e si strofina direttamente sulla macchia. Potrete vedere che, sin dai primi frizionamenti, l’alone inizierà a scomparire.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ghiaccio-ice-cream-sapori-di-gelato-1601932/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
gelato macchie

ultimo aggiornamento: 13-04-2020


Come sostituire le uova in cucina: ecco i trucchetti che (forse) non sapevi

Come fare delle mascherine fai da te in un modo veramente geniale!