Vi siete mai chiesti come pastorizzare le uova in casa? Questo processo è molto semplice e veloce da fare… Ecco come si fa!

Che cosa significa pastorizzare le uova? Si tratta di un processo che porta a riscaldare il tale ingrediente per eliminare qualsiasi carica batterica, senza alterarne il gusto e le proprietà. Lo si può fare anche comodamente a casa, con diversi utilizzi: le uova pastorizzate, ad esempio, possono essere utilizzate per la preparazione di creme crude nei dessert, o anche in generale sono più comode nella preparazione dei cibi. Ecco come si fa il procediemento!

Come si pastorizzano le uova?

uova cartone portauova
uova

Per compiere questo processo esistono diverse tecniche di riscaldamento:

• Si possono montare con lo zucchero e poi scaldare a bagnomaria, fino a raggiungere la temperatura di 121°. Oppure si possono scaldare, sempre a questa temperatura, precedentemente, e poi montare in seguito. L’importante è riuscire a scaldare le uova in modo tale da eliminare qualsiasi tipo di batterio.

Esiste una vera e propria ricetta per fare questo processo di eliminazione. Partite dal versare 6 uova in una ciotola capiente e montatele con 100 grammi di zucchero. In un pentolino a parte fate sciogliere 200 grammi di zucchero con 100 grammi di acqua. Fate cuocere il composto e con l’aiuto di un termometro da cucina dovete raggiungere i 121°. Poi unite il tutto, amalgamate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, e guarnite i vostri dessert.

• Come pastorizzare le uova senza termometro? È possibile guardando il colore: quando in una ricetta la crema diventerà di colore più chiaro, quasi bianco, le uova saranno pastorizzate.

Le uova pastorizzate sono molto sicure, poiché prive di batteri, come per esempio quelli della salmonella. Infatti anche le donne in gravidanza, con la toxoplasmosi negativa, possono non rinunciare alla maionese o ai tiramisù fatti in casa, se le uova subiscono questo trattamento.

La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 11-04-2020


Maschera alla cipolla per viso e capelli: alleata di bellezza senza eguali!

Macchie di gelato: trucchi e rimedi infallibili per toglierle