La tosse in gravidanza è pericolosa? Ecco alcuni rimedi naturali

La tosse in gravidanza può essere pericolosa? Ecco cosa sapere!

Scopriamo se la tosse in gravidanza è pericolosa e, soprattutto, come poterla fermare con alcuni rimedi naturali!

Durante il periodo della gravidanza, risulta molto facile ammalarsi. Proprio perché non possiamo assumere farmaci, dobbiamo valutare bene le opzioni per poter guarire il prima possibile e ritornare alla solita routine senza fastidi. Uno dei sintomi da non sottovalutare, però, è la tosse. La tosse in gravidanza potrebbe essere pericolosa per la mamma ma, soprattutto, per il feto. Scopriamo di più!

Come fermare la tosse in gravidanza: i rimedi

In gravidanza, l’utilizzo di alcuni farmaci è assolutamente vietato. Proprio per tale motivo, l’unico rimedio sarebbe quello della nonna. Tra i più efficaci per fermare la tosse in gravidanza ci sono i seguenti..

-Il miele. Grazie alle sue proprietà lenitive ed emollienti, questo alimento aiuta a far passare la tosse. Perfetto da sciogliere in una tazza di latte caldo, in alternativa il tè.

-Tè alla salvia. Uno dei tè consigliati in caso di tosse è quello alla salvia. Perfetto anche per i gargarismi da fare ogni 2 ore.

gravidanza
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-bambino-madre-incinta-1284353/

-Sciroppo di cipolla. Dal sapore strano ma efficace: lo sciroppo alla cipolla può essere reperito facilmente in un’erboristeria, in alternativa può essere realizzato in casa. Bisogna solo mettere a macerare per circa un’ora una cipolla a fette in una tazza ricoperta da zucchero. Dopodiché, lo sciroppo può essere assunto per circa 6 volte al giorno con un cucchiaino.

-Bagno caldo. Per recuperare un po’ di benessere e migliorare il proprio stato di salute, un bagno caldo prima di andare a dormire può fare la differenza!

-Suffumigi con menta. Acqua e menta, se accompagnati anche da un po’ di bicarbonato, possono aiutare a sciogliere il muco. Ecco perché fare può rivelarsi molto utile per aprire le vie respiratorie ed eliminare la tosse una volta per tutte! Inoltre, è anche molto utile per il mal di gola

Tosse in gravidanza: i rischi

La tosse in gravidanza non è pericolosa, dal momento in cui il feto è protetto dalla placenta. Se, però, quest’ultima risulta essere lesionata, di conseguenza il bambino potrebbe essere contagiato da virus o batteri.

Questo sintomo, quindi, possiamo definirlo piuttosto fastidioso principalmente per la mamma!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-bambino-madre-incinta-1284353/

ultimo aggiornamento: 24-02-2019

X