Gli adolescenti di oggi mangiano male e privilegiano il cibo spazzatura (che danneggia la salute)

Secondo una recente ricerca, gli adolescenti di oggi non seguono un’alimentazione corretta per il loro fabbisogno giornaliero. Ecco cosa è stato scoperto…

Nonostante si parli molto di sana alimentazione e di un corretto stile di vita, gli adolescenti di oggi sembrano non condividere in parte questo pensiero. C’è chi, purtroppo, tende a saltare la colazione, i pasti della giornata, ad assumere snack e cibo spazzatura più volte alla settimana e che preferisce mangiare un panino al fast food piuttosto che un piatto di pasta a casa propria.

Non che uscire fuori dagli schemi sia sbagliato, diventa errato quando questo tipo di alimentazione influisce molto sullo stile di vita. Difatti, una recente ricerca realizzata dall’Associazione Laboratorio Adolescenza e dall’Istituto di Ricerca IARD, ha rivelato che gli adolescenti mangiano male e per niente sano. Scopriamo di più…

Adolescenti: cibo spazzatura e alimentazione sbagliata

fast food
Fonte foto: https://pixabay.com/it/club-sandwich-fast-food-spuntino-3538455/

Di recente, degli esperti hanno voluto coinvolgere ben 2.654 adolescenti delle superiori e della terza media. Li hanno intervistati uno ad uno e dalle risposte ottenute, gli studiosi hanno scoperto che un terzo di loro principalmente non assume merende sane nel pomeriggio. Secondo quanto hanno dichiarato, i ragazzi preferiscono mangiare snack, caramelle e tutto ciò che riguarda cibo non sano. Per alcuni di loro, però, ciò non avverrebbe solo per merenda, ma anche durante i pasti principali.

Inoltre, hanno scoperto che non tutti sono ancora a conoscenza del fatto che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Di conseguenza, gli adolescenti passano direttamente ad uno snack a metà mattina. Dai dati possiamo capire che al nord il 62% ritiene la cena più importante, mentre al sud è il pranzo. Un’alimentazione scorretta potrebbe influire molto sulla salute e sull’apporto nutrizionale di cui l’organismo ha bisogno.

Secondo l’ordinario di Pediatra all’Università di Novara, il cibo spazzatura e una scorretta alimentazione giornaliera aumentano il rischio di obesità. Per iniziare ad avvicinarsi al mondo della sana alimentazione, bisogna sicuramente partire da una colazione sana e perfetta

Fonte foto: https://pixabay.com/it/club-sandwich-fast-food-spuntino-3538455/

ultimo aggiornamento: 23-02-2019

X