Perché il Mandala è importante per il benessere psico-fisico

Combatte l’ansia e allontana lo stress: il mandala è un ottimo metodo per recuperare il proprio benessere psico-fisico. Scopriamo di più a riguardo!

Nasce in Oriente il metodo per potersi rilassare e combattere ansia e stress: il Mandala viene sempre più utilizzato anche da noi per poter recuperare il proprio benessere, sia fisico che psicologico. Nonostante il nome, il metodo è molto semplice e prevede la colorazione di alcuni disegni che sono in grado di trasmettere relax e tranquillità.

Non è un caso, infatti, che vengano spesso consigliati a chi soffre d’ansia o vuole uscire da un momento della vita abbastanza stressante

Mandala, il significato psicologico e perché fa bene alla salute

I disegni dei mandala hanno una forma tutta loro, abbastanza particolare. Sono in grado, però, di far diventare il momento di relax una specie di meditazione. Ovviamente, il disegno deve essere colorato in base alla tecnica richiesta, altrimenti potrebbe non far effetto.

mandala
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mandala-arte-design-modello-1063250/

Esistono tantissimi libri in commercio al cui interno potete trovare tantissimi mandala, ma anche molti disegni da scaricare gratis. Per poter raggiungere un benessere psico fisico e aiutare la mente a liberarsi dello stress o dell’ansia che sembra non andare più via, bisogna cominciare a disegnare partendo dal centro.

In questo modo, la mente riesce a concentrarci solo e unicamente su ciò che sta facendo fino a provare un senso di rilassamento e tranquillità. Inoltre, aiuta anche ad alleviare le tensioni muscolari garantendo all’organismo un buono stato di salute anche a livello di respirazione e cardiaco.

Mandala da colorare: i consigli da seguire

Tutto ciò, ovviamente, richiede anche una determinata location: se abbiamo dei mandala da colorare, dobbiamo posizionarci in un luogo tranquillo e silenzioso, mettendo il più lontano possibile anche lo smartphone (spesso causa di distrazione). Dal momento in cui si tratta di una specie di meditazione, sarebbe preferibile ricorrere a questo metodo anti stress in solitudine.

L’attività deve far parte della nostra routine quotidiana, in modo da donare all’organismo benefici continui e tenerlo lontano da troppo stress e ansia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/mandala-arte-design-modello-1063250/

ultimo aggiornamento: 22-02-2019

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