Come fare il top knot ai capelli

Tra le tante acconciature il classico chignon in chiave moderna: il top knot! Fascino in poche mosse

In inglese letteralmente la parola knot significa nodo, e specificatamente riguardo ai capelli viene tradotta con crocchia. Il top knot quindi non è alto che una crocchia, o chignon se vogliamo dirlo in francese, alta.

Come si fa a fare? Molto semplice, e ancora più semplice se avete capelli abbastanza lunghi.

Innanzi tutto si parte dalla coda, deve essere alta, quindi per aiutarvi potete farla a testa in giù. Pettinando i capelli e raccogliendoli in un elastico mantenendosi a testa in giù per fare uno chignon davvero alto.

Una volta fermata la coda con l’elastico basta poi arrotolare i capelli intorno ad esso, immobilizzandoli con delle forcine. Prima di fare ciò si può cotonare un po’ la coda soprattutto verso l’attaccatura dell’elastico.

Vi potete comunque aiutare con della lacca per domare ciuffi ribelli se volete una acconciatura più ferma.

Ci sono diverse varianti che permettono di fare ad esempio uno chignon un po’ più “loose”, un po’ più morbido. Oppure potete divertivi a togliere qualche ciuffo, o creare un effetto spettinato strofinando sui capelli con le mani, una volta fatta la coda …

Potete guardare e confrontare le differenze di chignon qui dove dalle foto e video davvero si può cogliere la differenza tra un top knot tirato e formale e uno più casual.

Sapevate che potete fare anche l’half-up top knot? E’ stato molto di tendenza questa estate come si legge qui  dove è postato anche un video per realizzarlo. La differenza con il classico top knot è che invece di prendere tutti i capelli se ne lasciano sciolti una metà, quella di sotto.

Quindi a voi la scelta di come fare il vostro top knot. In ogni caso il successo di questa acconciatura è assicurato, come anche è assicurata la sua semplicità di esecuzione!

Cosa aspettate a provare a farvene uno?

E’ comodo anche per stare in casa, cucinare senza avere i capelli sul viso.

 

ultimo aggiornamento: 03-12-2015

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X