Qual è il significato di Tommaso di Fulminacci? La canzone racconta di una storia d’amore a tre tipica dell’adolescenza.
Fulminacci è oggi uno dei cantautori più apprezzati, tanto che qualcuno lo paragona all’indimenticabile Rino Gaetano. Tra i suoi pezzi d’esordio, che meno si avvicinano alle opere del collega scomparso nel 1981, troviamo Tommaso, una canzone semplice, con un significato che si coglie fin dalle prime strofe.
Tommaso di Fulminacci: il significato della canzone
Uscita nel 2019, Tommaso di Fulminacci è contenuta all’interno dell’album di esordio dell’artista, La vita veramente. Scritta dallo stesso artista, all’anagrafe Filippo Uttinacci, la canzone parla del classico amore adolescenziale che si vive d’estate, quando tutto sembra possibile e i problemi più più piccoli sembrano montagne da scalare. Il significato non è profondo, ma chiunque può rispecchiarsi nella narrazione.
“Ma come potevo
Pensare che tu
Parlassi con lei
Per dirgli che noi“.
Una ragazza e due ragazzi, una tresca amorosa in cui le bugie fanno da padrone. Tuttavia, tra i due maschietti non c’è una grande rivalità, ma più voglia di conquistare il cuore di lei.
“Vengo io a portarti il coraggio di uscire che non hai
Non ci vediamo mai
Potremmo fare il tour dei benzinai dei benzinai“.
Le domande mettono ansia, le chiacchiere degli altri anche, così come gli eventuali ‘rivali’ da sconfiggere, eppure la speranza è una: “Dimmi di sì“. Fulminacci ha descritto così Tommaso: “Questo è il brano del disco che più di tutti si avvicina a una sceneggiatura. È un intreccio d’amore adolescenziale, con tutte le piccole problematiche che quando hai 18 anni sembrano enormi“.
Ecco il video di Tommaso di Fulminacci:
Tommaso di Fulminacci: il testo della canzone
Sono molto molto sorpreso dagli anni che mi dai
Davvero non lo sai ma quando piangerò tu capirai
Vengo io a portarti la sera la notte che non hai…
Continua per il testo integrale